Gelato gusto “Fiesta”, con arancia e cioccolato

Gelato gusto “Fiesta”, con arancia e cioccolato

Gelato gusto “Fiesta”, con arancia e cioccolato

 

Oggi sono molto felice di presentarvi il nuovo gusto di gelato perché è qualcosa di veramente strepitoso! Il binomio arancia e cioccolato è qualcosa di veramente unico, per cui è nato questo gelato

gelato “gusto Fiesta”, con arancia e cioccolato appunto!

Si tratta di un gelato che si ispira alla famosissima merendina Fiesta® firmata Ferrero, chi è che non la conosce? 😉 Si tratta di un trionfo di arancia e cioccolato, una golosità che non potrete perdervi e, se amate come me, i gelati casalinghi segnatevi subito la ricetta!

Cremoso, lo era, nonché molto buono 😉

Gelato gusto “Fiesta”, con arancia e cioccolato

Gelato gusto “Fiesta”, prova cremosità

Questo gelato è davvero delizioso e non lo dico perché sono di parte ma davvero ho creato un gusto che piacerà moltissimo anche a voi. C’è l’arancia, presente in tutte le sue forme, mentre il cioccolato è stato sostituito con il cacao amaro, per non sbilanciare troppo gli ingredienti del gelato.

Prima di passare alla ricetta del gelato gusto “Fiesta”, con arancia e cioccolato, vi ripeto come sempre le solite cose che sono solita riportare in ogni ricetta di gelato casalingo.

Gelato gusto “Fiesta”, con arancia e cioccolato

Se siete amanti dei gelati golosi e se volete conoscere gli altri gelati che ho preparato, date un’occhiata alla sezione “Gelati&sorbetti del blog (cliccare sopra la parola colorata e vi si aprirà il link), ci sono tante ricette davvero molto interessanti. Mettiamoci all’opera per realizzare questo gelato buonissimo.

Il tocco in più sono stati i canditi all’arancia, rigorosamente fatti da me, che ho utilizzato per decorare le coppe di gelato. 🙂

Ingredienti per la base (circa 1 kg di gelato)

  • 400 g di latte fresco intero
  • 200 g di spremuta di arancia filtrata
  • buccia grattugiata di 1 arancia bio
  • 100 g di zucchero semolato
  • 70 g di destrosio in polvere
  • 200 g di panna fresca al 33-36% di grassi
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di latte magro in polvere
  • 5 g di farina di semi di carrube
  • 55 g di zucchero semolato
  • 50 g di cacao amaro

Per decorare

  • canditi di arancia, meglio se canditi fatti in casa
  • cialde
  • cioccolato fondente a piacere tritato o già a cubetti

Preparazione

Spremete un paio di arance e filtrate con un colino il succo ottenuto. Mettetelo in una pentola con il latte, la prima parte di zucchero, la buccia grattata di arancia, il pizzico di sale e il destrosio e portate a 40°, mescolando bene per far sciogliere il tutto. Raggiunta questa temperatura, unite il cacao amaro setacciato e la panna liquida, mescolate molto bene per eliminare i grumi e portate a 45°. A parte mescolare le polveri: il latte in polvere, la seconda parte di zucchero e la farina di semi di carrube. Unite le polveri ai liquidi e mescolare portando a 85° per pastorizzare il composto, mescolando di continuo con una frusta a mano… Se non avete il termometro da cucina (che comunque consiglio di procurarvi), la crema sarà pronta quando si sarà leggermente addensata e velerà il cucchiaio. Occorreranno circa una decina di minuti. Trasferite la base del gelato in una ciotola di vetro e fate raffreddare il più velocemente possibile, avvalendovi anche di un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto. Prima di utilizzare questa base, fate raffreddare almeno per 4-5 ore in frigorifero (oppure tutta la notte, coperta da pellicola).

Dopo una notte di raffreddamento, emulsionate col minipimer e versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per almeno 24 ore (io ce l’ho sempre nel freezer, casomai avessi voglie improvvise di preparare il gelato).  Azionate la gelatiera e fate mantecare per circa 35-40 minuti o finchè il gelato è pronto (la tempistica ovviamente varia dal modello di gelatiera che avete. Io uso quella del Kenwood). Dopo 15 minuti dall’inizio della mantecatura aggiungere a piacere dei cubetti di arancia candita, meglio se fatti in casa, altrimenti omettete.

Una volta mantecato il gelato, versatelo in una confezione di plastica con coperchio e riporre in freezer. Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente) prima di servirlo.

Quindi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare a piacere.

 

Potreste usare le cialde e decorare con pezzetti di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente o le pepite di cioccolato.

Provatelo!

Gelato gusto “Fiesta”, con arancia e cioccolato

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.