Gelato fiordilatte fatto in casa

IMG_3358

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi nuova ricetta di gelato, dal gusto classico ed intramonttabile… Il gelato fiordilatte!

Ma se siamo a Settembre e l’estate è quasi finita, direte voi… Ma no, innanzitutto non c’è una stagione precisa per mangiare il gelato, anche fuori stagione è assolutamente ottimo da gustare, ma in questo periodo fa ancora caldo e quindi penso che questa ricetta non possa dispiacere… Il gelato al fiordilatte è uno dei gusti più classici ed amati da tutti, specialmente dai bambini, e costituisce un’ottima base per la preparazione di altri gusti.

Gli ingredienti sono pochi e semplici e col suo sapore neutro si accompagna a tutti gli altri gusti e anche alla frutta, per semplici e genuine merende!

IMG_3362

Per la riuscita di un ottimo gelato casalingo sono vivamente consigliati alcuni ingredienti come la farina di semi di carrube e il destrosio (o glucosio). Il destrosio è uno zucchero chimicamente uguale al glucosio, ma meno dolce del saccarosio (lo zucchero comune), ha un altissimo potere anticongelante e anticristallizzante e per questo viene aggiunto nei gelati per evitare la cristallizzazione e, dunque, permette di ottenere un gelato cremoso.

E ora vediamo come preparare il gelato al fiordilatte!

Per gli altri gusti, vi consiglio di consultare la sezione “Gelati&sorbetti” del blog.

Ingredienti per circa 500 g di gelato

  • 300 ml di latte fresco intero
  • 250 ml di panna fresca al 33% di grassi
  • 100 g di zucchero
  • 25 g di destrosio
  • 30 g di latte magro in polvere
  • 3 g di farina di semi di carrube
  • 1/3 di bacca di vaniglia (o un cucchiaino di estratto)

E, inoltre,

  • topping a piacere

Preparazione

In una pentola mettere lo zucchero, il destrosio, il latte in polvere e unite stemperando con una frustina a mano il latte e la panna. Unite la vaniglia incidendo un terzo di bacca per estrarre i semi e riscaldate a fiamma moderata.

2014-06-17 13.08.14

Dovrete portare il composto a 85° circa (pastorizzazione).

Se non avete il termometro da cucina (che comunque consiglio di procurarvi), la base sarà pronta quando si sarà leggermente addensata e velerà il cucchiaio.

2014-06-17 13.16.24

Quando sarà pronta, spegnere il fuoco e trasferite il composto in una ciotola di vetro e fate raffreddare il più velocemente possibile, avvalendovi anche di un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto. Prima di utilizzare questa base, fate maturare almeno 4-5 ore in frigorifero (oppure tutta la notte, coperta da pellicola).

Dopo qualche ora di raffreddamento, emulsionate col frullatore ad immersione e versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per una notte intera (io anche 2-3 giorni. In pratica ce l’ho sempre nel freezer, casomai avessi voglie improvvise di preparare il gelato ;)).

Azionate la gelatiera e fate mantecare per circa 40 minuti o finchè il gelato è pronto (la tempistica ovviamente varia dal modello di gelatiera che avete).

Una volta mantecato il gelato, versatelo in una confezione di plastica con coperchio e riporre in freezer per almeno un paio d’ore prima di servire. Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente) prima di servirlo, in modo che si ammorbidisca un poco.

Quindi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare con topping a piacere

Ed ecco il gelato al fiordilatte, profumato alla vaniglia! Per scoprire il gusto genuino e semplice del gelato…

IMG_3357

Se amate questo gusto di gelato, provatelo subito, il risultato non vi deluderà. Sarà un gelato al gusto fiordilatte cremoso e dalla texture vellutata. Ovviamente usate panna fresca di qualità per la preparazione di questo gelato.

Che potrete decorare con qualsiasi tipo di topping dato il suo gusto neutro.

Io ho scelto il topping all’amarena!

IMG_3363

Provatelo e lasciate un commento se vi va, mi farebbe piacere!

Il gelato al fiordilatte è buonissimo e davvero tra i più semplici da preparare, l’ideale per i bambini ma anche da usare come ingrediente di base per torte gelato e dessert a base di gelato.

Ecco un primo piano del mio gelato…

IMG_3360

Al prossimo gelato! Sicuramente non smetterò di prepararli!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.