Gelato cremoso al cioccolato bianco variegato al limone, con lemon curd

 

IMG_3090

Oggii vi propongo un gelato davvero molto goloso! Al cioccolato bianco!

Dal momento che pocohi giorni fa avevo preparato il lemon curd, ho pensato di variegare il gelato al cioccolato bianco con il lemon curd. Quindi, variegatura al limone! E devo dire che il contrasto tra il sapore dolce del cioccolato bianco e quello più agre del limone è davvero molto piacevole al palato!

Ora vediamo la ricetta. Come ormai si evince dalle ultime ricette di gelato presenti nel blog affinché il gelato sia cremoso e non indurisca in freezer con la formazione dei fastidiosi cristalli di ghiaccio occorre bilanciare le diverse quantità di ingredienti, come gli zuccheri, i componenti solidi e le sostanze anticongelanti…

Imprescindibili per la riuscita di un buon gelato sono la presenza di alcuni ingredienti come la farina di semi di carrube e il destrosio (o glucosio). Il destrosio è uno zucchero chimicamente uguale al glucosio, ma meno dolce del saccarosio (lo zucchero comune), ha un altissimo potere anticongelante e anticristallizzante e per questo viene aggiunto nei gelati perché ne rende il composto cremoso.

Ecco come ho preparato questo gelato al cioccolato bianco, molto cremoso e buono, che conquisterà i più golosi.

Se non volete fare la variegatura al limone, omettetela, sarà ottimo anche così!

Ingredienti per circa 500 g di gelato

  • 400 ml di latte fresco intero
  • 200 ml di panna fresca al 33% di grassi
  • 80 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 30 g di destrosio
  • 30 g di latte magro in polvere
  • 3 g di farina di semi di carrube

E, inoltre,

Preparazione

In una pentola riscaldate il latte e la panna con metà dello zucchero e metà del destrosio e portate a 40°. Raggiunta questa temperatura mescolate il latte in polvere con il restante destrosio e la farina di semi di carrube ed aggiungete al latte. Portate a 45°. Unite il restante zucchero ed il cioccolato bianco tagliato grossolanamente e fate sciogliere il tutto portando a 85°  mescolando con una frusta a mano, di continuo.

Se non avete il termometro da cucina (che comunque consiglio di procurarvi), la crema sarà pronta quando si sarà leggermente addensata e velerà il cucchiaio.

Trasferite la crema al cioccolato in una ciotola di vetro e fate raffreddare il più velocemente possibile, avvalendovi anche di un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto .Prima di utilizzare questa base, fate maturare almeno 4-5 ore in frigorifero (oppure tutta la notte, coperta da pellicola).

IMG_3064

Dopo qualche ora di raffreddamento, emulsionate col frullatore ad immersione e versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per circa 24 ore (io anche 2-3 giorni. In pratica ce l’ho sempre nel freezer, casomai avessi voglie improvvise di preparare il gelato ;)).

Azionate la gelatiera e fate mantecare per circa 40-45 minuti o finchè il gelato è pronto (la tempistica ovviamente varia dal modello di gelatiera che avete). Mentre mantecate aggiungete un po’ di buccia grattugiata di limone.

IMG_3075

Una volta mantecato il gelato, versatelo in una confezione di plastica con coperchio e intervallate il gelato con il lemon curd mescolando per creare la variegatura al limone.

IMG_3076

Riporre il gelato in freezer per almeno un paio d’ore prima di servire. Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente) prima di servirlo, in modo che si ammorbidisca un poco.

Quindi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare a piacere, ad esempio con spicchi di fettine di limone e ciuffi di lemon curd

Ecco il mio squisito gelato al cioccolato bianco!

IMG_3086

Molto cremoso e davvero buono. E ora, se amate il cioccolato bianco, non vi resta che provarlo! E’ davvero delizioso. E con la variegatura al limone ancora più sfizioso!

Fatemi sapere se è piaciuto.  Al prossimo gelato!

 

IMG_3092

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.