Crea sito

Gelato al latte condensato variegato al mou

Gelato al latte condensato variegato al mou

Eccomi qua con un altro gusto di gelato! Mi piace tantissimo preparare i gelati in casa e soprattutto realizzare gusti che non si trovano o sono più difficilmente reperibili in gelateria.

Avevo un tubetto di latte condensato da un bel po’ a casa  e così ho pensato di provare a realizzare un buon gelato al latte condensato variegato al mou! Insomma, un gelato che ricorda molto le mie caramelle preferite al gusto Mou, un sapore dolce al caramello che solletica il palato e che sarà gradito ai più golosi. Come avrete potuto notare dalla mia sezione del blog “Gelati&Sorbetti“, amo molto questi gusti golosi, e poco i gelati alla frutta eheh.

Gelato al latte condensato variegato al mou

Il gelato al latte condensato vi piacerà moltissimo perché non è un semplice gelato del tipo gusto “fiordilatte“, ma ha un sapore più ricco e corposo, senza cadere nello stucchevole e l’eccessivamente dolce. Infatti, partendo dall’ingrediente principale e, cioè, il latte condensato, che è un latte zuccherato e concentrato, privato di gran parte della sua componente acquosa, il rischio era proprio quello di ottenere un gelato eccessivamente dolce e sbilanciato nella componente degli zuccheri. Dunque, per bilanciare l’aggiunta di latte condensato con gli altri ingredienti tipici del gelato (latte intero, panna, zucchero, ecc.) ho sostituito parte del latte con acqua, diminuito drasticamente lo zucchero e aumentato la quantità di destrosio, che è appunto un tipo di zucchero che è meno dolce del saccarosio comune e con elevato potere anti cristallizzante.

Il risultato è un gelato al latte condensato veramente equilibrato, reso ancora più golloso con la variegatura al mou o dulce de leche. Molto molto buono, sono sicura che piacerà tantissimo anche a voi! 🙂

Prima di passare alla ricetta del gelato latte condensato variegato al mou vi ripeto come sempre le solite cose che sono solita riportare in ogni ricetta di gelato casalingo.

1 commento su “Gelato al latte condensato variegato al mou”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.