Focaccia di semola rimacinata con wurstel e patate

focaccia di semola con wurstel e patate
focaccia di semola con wurstel e patate

 

Adoro le focacce fatte in casa, poi con la pasta madre acquistano un sapore speciale! Mi viene in mente la ricetta di Gaia, quella con semola, patate e lievito madre, in cui mi è rimasta impressa questa simpaticissima frase: “la focaccia sta a me come le banane stanno alle scimmie“. 😀 Mi fa tanto sorridere, però non nasconde un fondo di verità… Le focacce sono irresistibili, come si fa a dir di no ad un pezzo di focaccia, sia esso caldo e fumante o tiepido o freddo? Impossibile!

Poi, la semola rimacinata di grano duro dona un sapore speciale all’impasto, il sapore è proprio diverso, più buono, genuino… Io non ho usato la semola Senatore Cappelli come Gaia, perchè mi è finita, ma una buona semola di un’azienda molitoria del Cilento, dove trascorro le mie vacanze e sono molto soddisfatta! Vediamo come preparare questa focaccia! Io ho scelto di farcirla con wurstel e patate, e con della mozzarella che mi era avanzata. Buona buona!

Ingredienti per una teglia di 26-28 cm

  • 300 g di semola rimacinata
  • 100 g di pasta madre rinfrescata
  • 240 g di acqua
  • 1/2 cucchiaino di malto
  • 8 g di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per la farcitura

  • una patata
  • pizzico di sale
  • olio extravergine d’oliva
  • una confezione di wurstel
  • mozzarella a piacere

Note sul lievito

Chi ha il li.co.li. metterne 65 grammi e aggiungere 35 g di farina in più all’impasto.

Per chi usa il lievito di birra, vi lascio a queste proporzioni:

  • 300 g di semola rimacinata
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 180-200 g di acqua
  • 1/2 cucchiaino di miele o zucchero
  • 8 g di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Impastare come di consueto e far lievitare l’impasto fino al raddoppio, in un luogo caldo e riparato (circa 2 ore-2 ore e mezzo). Porre in teglia e far lievitare la focaccia per circa 45 minuti,

Procedimento

Rinfrescare la pasta madre ed attenderne il raddoppio.

Sciogliere la pasta madre fatta a pezzettini con le mani nell’acqua, aggiungere il malto ed azionate la planetaria finchè si sia sciolta e formata una schiumetta. Aggiungere gradualmente la farina, mettendo il gancio quando l’impasto si fa più consistente. Aggiungere il sale e poi il resto della farina.Aggiungete poi l’olio alla fine e impastare fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed incordato, aiutatevi aumentando la velocità della planetaria.

Fate riposare l’impasto in ciotola per 30 minuti, poi aiutandovi con una spatola di silicone procedete a fare qualche piega S&F in ciotola ad intervalli di 10 minuti. Continuate finché l’impasto risulti più tenace e maggiormente gestibile. Dopo l’ultima piega, fate riposare l’impasto per 15 minuti. Poi, capovolgete l’impasto su una spianatoia cosparsa di semola fare un giro di pieghe a tre, fate riposare 30 minuti e fate un altro giro di pieghe a tre. Poi riponete l’impasto in una ciotola leggermente unta e coperta da pellicola e riponete l’impasto in frigo per una notte intera (12 ore).

DSCN0052

Trascorso il tempo di riposo in frigo, fate acclimatare l’impasto a temperatura ambiente per qualche ora (il tempo dipende dalla temperatura esterna).

Stendere l’impasto in una teglia precedentemente unta con olio extravergine d’oliva ed allargatelo con i polpastrelli delle mani fino a ricoprire tutta la teglia. Dopo aver ricoperto tutta la teglia con l’impasto, coprite con pellicola facendo in modo che non aderisca alla superficie e fate lievitare a 26°C per circa 2 o 3 ore o, comunque, fino al raddoppio. I tempi, si sa, sono indicativi quando si tratta di lievito naturale.

DSCN0056

Infornare la focaccia in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, sfornare, aggiungere la mozzarella, i wurstel, tagliati a rondelle, e le patate ed infornare a 180° per altri 20 -25 minuti o comunque fino a completa cottura.

DSCN0058

N.B.

Io le patate le ho affettate molto sottilmente, le ho condite con pizzico di sale e un filino di olio e le ho disposte a crudo sulla focaccia. Potete farlo a patto che le patate siano tagliate in maniera finissima. Altrimenti sbollentatele in acqua bollente per qualche minuto.

Ed ecco la focaccia cotta!

DSCN0059

Tagliata!

Focaccia di semola con wurstel e patate.

DSCN0061

Deliziosa! Da assaporare fino all’ultimo morso!

DSCN0067

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Focaccia di semola rimacinata con wurstel e patate”

  1. Tesoraaaaa, scusami! Ho letto solo ora il commento!
    Ma non può che onorarmi!!! Sei bravissima Un mito, cosi brava, precisa e molto appassionata!
    ANZI, ti ringrazio <3
    tra scimmiette ci s'intende 😉
    baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.