Fiorellini-cestini di pasta frolla con trucchetto facile

DSCN9946

Avete presente quei cestini di pasta frolla, così carini a vedersi, ma non avete degli stampini adatti? Nessun problema, da quando ho scoperto questo trucchetto posso fare a meno degli stampini! Basta acquistare dei pirottini di carta per dolci che costano davvero pochissimi cent per ottenere un risultato carinissimo! Per realizzare questi cestini dovete avere a disposizione anche un taglia pasta a forma di fiore, ma penso che non avrete difficoltà a reperirlo, dal momento che potete trovarlo pressoché ovunque, magari il set con tagliabiscotti di varie dimensioni crescenti,come il mio!

Il trucchetto l’ho scoperto in Cookaround e mi fa piacere condividerlo con voi perché potrete ottenere dei cestini di pasta frolla davvero molto ad effetto e farete un’ottima figura se dovete preparare qualcosa in occasione di una festa o un pranzo/cena! Anche l’occhio vuole la sua parte, diciamolo. 😉 E poi il finger food è tanto di moda ora, fa più chic mangiare un dolcetto in un solo boccone!

Si tratta davvero un procedimento semplicissimo, magari ci metterete qualche minuto in più ma ne vale davvero la pena, perché questi cestini-fiorellini sono bellissimi.

Per la pasta frolla, vi consiglio questa ricetta di pasta frolla per crostate e biscotti, davvero ottima, adatta sia a crostate che biscotti, friabile e scioglievole.

Ingredienti 

  • 300 g farina 00
  • 110 g zucchero semolato
  • 1 uovo intero (60 g)
  • 1 tuorlo (20 g)
  • 150 g burro
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

Su una spianatoia mettere la farina setacciata, aggiungere il sale e il burro a tocchetti, tirato dal frigo circa 15 minuti prima. Creare un composto sabbioso sfregando con le dita della mano il burro con la farina, finché si saranno formate tante briciole. (Se avete la planetaria, avviate la frusta a foglia per pochi secondi).

Formare una fontana e al centro aggiungere, aggiungere lo zucchero, l’uovo intero ed il tuorlo, sbattendo con una forchetta e raccogliendo pian piano il composto sabbioso all’esterno. Aggiungere gli aromi prescelti: buccia grattugiata di limone e/o vaniglia. Infine, lavorare velocemente la pasta frolla con le mani formando un panetto, avvolgerlo da pellicola, e riporlo in frigorifero per circa 30 minuti.

Prepariamo ora i nostri fiorellini-cestini di pasta frolla!

Prendete dei pirottini di carta, di quelli mignon, e disponeteli a testa in giù.

DSCN9933

Con uno stampino a forma di fiore di poco più piccolo del diametro del vostro pirottino imprimete sulla pasta frolla ottenendo il fiore.

DSCN9932

 

A questo punto appoggiate delicatamente il fiore sul pirottino, facendolo aderire per bene.

DSCN9934
Adagiateli i pirottini così ricoperti dai fiorellini di pasta frolla su una teglia rivestita di carta forno e preriscaldate il forno a 170°.

DSCN9939

 

Infornate i fiorellini a 170° in forno pre-riscaldato fino a che la superficie inizia a dorarsi, per circa 10-13 minuti (il tempo di cottura dipende dal forno chiaramente). Togliete dal forno e fate raffreddare.

DSCN9940

Ora rigirate i fiorellini e tirate fuori i pirottini di carta: in questo modo, avremo ottenuto questi carinissimi cestini-fiorellini di pasta frolla!

pizap.com14040589758251

 

L’interno del cestino conserva le zigrinature del pirottino, donando un effetto visivo molto carino a vedersi! Non buttate i pirottini utilizzati per cuocere i fiorellini, vi serviranno per servire i cestini farciti! 😉

Potete decidere di farcirli come volete, disponendo il ripieno in una siringa o in una sac a poche e farcite i cestini di pasta frolla. Ad esempio, ho utilizzato una crema di ricotta e guarnito con amarene sciroppate.

Per la crema di ricotta ho seguito queste dosi:

  • 200 g di ricotta
  • 60 g di zucchero
  • vaniglia (un cucchiaino di estratto)
  • 1 cucchiaio di liquore a scelta (io Bayleis)

DSCN9947

Oppure, potete andare sul classico, e guarnire i fiorellini di frolla con crema pasticcera e fragole (o altra frutta a piacere).

DSCN4708

Carinissimi, non trovate?

DSCN4707 - Copia
DSCN9948

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Fiorellini-cestini di pasta frolla con trucchetto facile”

  1. Ciao…è davvero una cosetta curiosa questa ed effettivamente ho sempre problemi a fare formine ecc… Volevo avere un parere. Questi cestini possono essere farciti con una crema di yogurt e panna? La mia paura è che diventi liquida, anche se li metterò in frigo ovviamente. Cosa ne pensate?

    1. Tiziana ciao. Ti consiglio di usare yogurt greco, che non è liquido. Sai ce n’è uno alla vaniglia che è fenomenale, al supermercato.
      Non è aspro, è dolce sa di vaniglia ed è sodo… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.