Filetti di orata al forno su letto di patate

Ecco un’idea molto gustosa e veloce per cucinare i filetti di orata. Al forno, su letto di patate, è una ricetta semplice e vincente, un modo molto gustoso di servire il pesce. Questo secondo piatto che vi propongo non è una ricetta originale, ma in ogni caso è di sicuro effetto e, in questi giorni di festa, in cui si hanno tante cose da fare, è una buona soluzione. Infatti, non  occorre stare tante ore in cucina per servire un buon piatto. Quindi, per il cenone di San Silvestro, rigorosamente a base di pesce, questa ricetta fa per voi.

Inoltre, la ricetta del filetto di pesce in crosta di patate si presta a diversi tipi di pesce, oltre l’orata: cernia, spigola, pesce persico.

La versione che propongo è semplicissima e da provare! Nonostante la sua estrema semplicità, vi assicuro che se si utilizza un pesce fresco e di buona qualità, è bene scegliere ricette che ne esaltino il suo sapore naturale.

E sarà gradito ai più, anche perchè le patate sono amate da tutti! 😉

Ingredienti

  • 1 grossa orata
  • patate q.b. (possibilmente vecchie)
  • 3 spicchi di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
  • origano q.b. (o altre spezie a piacere)
  • sale & pepe q.b.

Preparazione

Pulire il pesce, sfilettatelo e togliete le squame. Operazione compiuta dal mio pescivendolo di fiducia. Togliere le eventuali lische rimaste e lavare i filetti sotto l’acqua corrente.

Lavare, pelate le patate e tagliatele a fettine sottili con una mandolina e mettetele in una ciotola con acqua fredda: in questo modo, le patate non anneriranno e perderanno un po’ di amido, risultando più croccanti in cottura. Io le ho tenute in ammollo un’oretta abbondante, sciacquandole più volte. Scolatele e asciugatele bene.

Ora distribuite un letto di patate (senza sovrapporle troppo) su una teglia da forno ricoperta da carta da forno unta con un po’ di olio evo. Mettete un pizzico di sale e di pepe e un filino d’olio.

2013-12-31 19.04.51

Adagiate i filetti di orata dalla parte della pelle sul primo strato di patate. Salate, pepate (a piacere) e aggiungete un filo d’olio.

Ricoprite il pesce con un altro strato di sfoglie di patate. Aggiustate di sale e pepe, distribuite rosmarino e origano e spicchi di aglio in camicia.

2013-12-31 19.09.50

 

Infornare il pesce in forno ventilato pre riscaldato a 180° e cuocete per 30 minuti circa. Se è necessario, accendete il grill un paio di minuti per gratinare le patate.

Quando il pesce sarà pronto e le patate dorate, eliminate l’aglio e servite i vostri filetti di orata su letto di patate.

Gustosissimo!

2013-12-31 21.58.50

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vi è piaciuta questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.