Farfalle panna, prosciutto e piselli

2014-04-23 12.07.31

Oggi vi propongo un piatto semplicissimo, uno dei miei primi piatti preferiti!! Una delle ricette più diffuse in Italia e che ha tante personalizzazioni…C’è chi mette la cipolla e chi no, c’è chi mette verdure di vario tipo, come zucchine, asparagi, etc…Io ve lo propongo così, secondo me è un classico con prosciutto cotto e piselli, e piace davvero a tutti! E anche ai bambini non può non piacere…E vpoi già lo sapete…

Ma se non avete la panna in casa? Nessun problema, si può realizzare la panna da cucina in casa: è davvero semplicissima! Cliccate sulla parola colorata per la ricetta!

In questo modo potrete preparare la panna da cucina con pochi ingredienti, senza conservanti o altro, e renderla adatta anche agli intolleranti utilizzando latte vegetale o renderla più light utilizzando latte parzialmente scremato. E ci vogliono 2 minuti per realizzarla!

Ingredienti per due persone

  • 200 g di pasta nel formato che volete (io farfalle)
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 1 scalogno piccolo (o mezza cipolla)
  • 1 pizzico di noce moscata
  • pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 100 ml di panna da cucina
  • 50 g di pisellini surgelati
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

In un tegame mettere un filo d’olio di oliva e lo scalogno tritato molto finemente. Quando si sarà imbiondito, aggiungervi il prosciutto cotto a dadini e fatelo appena rosolare per qualche minuto. Intanto, sbollentate i piselli se utilizzate quelli surgelati. Lasciate dorare i cubetti di prosciutto cotto a fuoco dolce, aggiungervi la panna e i piselli e mescolate il tutto. Aggiungete un pizzico di sale, il pepe e un pizzico di noce moscata alla panna.

pizap.com10.084786799736320971398344150589

Intanto, portate a bollore la pentola con l’acqua per cuocervi la pasta. Ad ebollizione, salare e cuocervi la pasta. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta al condimento con la panna. Scolare la pasta al dente ed aggiungerla alla panna, aggiungete il parmigiano grattugiato e condite la pasta, mantecando per un minuto sul fuoco.

2014-04-23 12.02.39

Servite e gustate le vostre farfalle prosciutto, panna e piselli, spolverizzando altro formaggio grattugiato.

Buon appetito! 🙂

Note sugli ingredienti

Al posto dell’olio extravergine d’oliva, potreste utilizzare il burro. Inoltre, le farfalle potranno essere sostituite da altri formati di pasta, anche se per me le farfalle restano un classico da abbinare alla panna! Infine, se non avete il prosciutto cotto a dadini, che si ottiene acquistando un’unica fetta spessa di prosciutto, potreste sostituirlo con prosciutto cotto affettato normalmente, e tagliato a striscioline. Oppure potreste sostituire il prosciutto cotto, con quello crudo dolce, a me piace anche così.

2014-04-23 12.07.06

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.