Crostatine romantiche, con ricotta e confettura di pere

Crostatine romantiche

METADATA-START

Buon giovedì a tutti!

Fa due settimane è San Valentino, la festa degli innamorati e come ogni festa che si rispetti ci sono i dolci a tema da preparare, ahah! Scherzi a parte, oggi vi voglio proporre delle crostatine davvero speciali che potrete preparare in qualsiasi momento dell’anno, ma che se decorate con i cuoricini potrete proporle anche per San Valentino.

La farcitura che ho scelto è molto delicata, una confettura di pere che si sposa molto bene con la crema di ricotta… Un abbinamento che mi ha fatto provare Annamaria nel suo B&B Casa Mariangi (e che saluto calorosamente). D’altronde, l’abbinamento ricotta e pere è celeberrimo (anzi, se volete preparare questo dolce tipico amalfitano, c’è la ricetta della ricotta e pere di Sal De Riso.

Per San Valentino v i propongo delle mini crostatine ricoperte da tanti cuori. Un gesto puramente simbolico, un dolcetto da preparare, semplice ma che nella sua bontà conquisterà tutti. Se proprio non dovesse piacervi l’abbinamento o il vostro lui è un ciocco-dipendente, usate Nutella a posto della confettura 😉

IMG_0527

 

 

Ecco la ricetta per preparare queste deliziose crostatine. Ho usato la pasta frolla del mitico Luca Montersino… E chi la lascia più!

Ora vi auguro una dolce buona giornata e spero che queste crostatine vi piacciano!

Ingredienti

  • 250 g di farina tipo 00
  • 150 g di burro (io 100 g)
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli (circa 2-3 tuorli)
  • 0,5 g di sale
  • buccia grattugiata di limone q.b.
  • 1/4 bacca di vaniglia (o un cucchiaino pieno di estratto di vaniglia)

Per il ripieno

  • 200 g di ricotta (per me di bufala)
  • 80 g di zucchero semolato
  • un pizzico di vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
  • un cucchiaio di liquore a scelta (rhum o Baileys)
  • confettura di pere q.b.

Procedimento

Preparare la pasta frolla.

Sulla spianatoia mettere la farina, lo zucchero a velo e il sale. Aggiungere il burro a tocchetti tirato dal frigo 15-20 minuti prima. Potrete mettere tutto in planetaria, naturalmente. Il burro dovrà essere intorno ai 13° per permetterne la giusta miscelazione: infatti, un burro troppo freddo (alla temperatura di frigorifero, 4° C) non riuscirebbe a miscelarsi bene, lasciando dei pezzettini nell’impasto. Viceversa, un burro troppo caldo tirerebbe fuori tutto il suo grasso rendendo l’impasto unto e sgretolato, difficile da lavorare.

Creare un composto sabbioso sfregando il burro sulla farina. “Sabbiare” il composto significa sfregare tra il pollice e l’indice…

Il metodo sabbiato consiste proprio in questo. Miscelare la farina col burro a tocchetti e creare un composto “sabbioso” sfregando con le dita della mano il burro con la farina (o utilizzare la planetaria con la frusta a “foglia”) finché si saranno formate tante briciole. In questo modo si impermeabilizzano le proteine della farina e si rendono meno vulnerabili all’umidità, anche dopo la cottura. Il risultato è una pasta più friabile. Aggiungere poi le uova che con la loro percentuale di acqua, riescono a far legare il tutto dando compattezza alla pasta frolla.

Aggiungere al centro della farina a fontana i tuorli precedentemente sbattuti un po’ alla volta e raccogliere pian piano il composto sabbioso, per farlo assorbire. Aggiungere i semi della mezza bacca di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, lavorare pochissimo la frolla, giusto il tempo necessario a farla compattare e formare un panetto, schiacciatelo formando un rettangolo e avvolgerlo con la pellicola, e riporlo in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Se utilizzate la planetaria, occorreranno pochi secondi con la frusta a foglia.

pizap.com14526347885211

 

Preparate il ripieno.

Se si tratta di ricotta fresca fatela sgocciolare per un po’. Setacciare la ricotta in una terrina, lavorarla con lo zucchero, aggiungendo la vaniglia e il liquore per stemperarla. Mescolando il tutto con una spatola fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Coprire la ciotola e riporre in frigo.

ASSEMBLAGGIO CROSTATINE

Trascorso il tempo di riposo, imburrare ed infarinare gli stampini per crostatine (diametro 10). Stendere con il mattarello la pasta frolla sul piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm.

DSCN6066

Foderare gli stampini con la pasta frolla, eliminando quella in eccesso.

Bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta e stendervi uno strato di confettura, per me quella di pere. Poi aggiungete la crema di ricotta e livellare.

Con la pasta frolla residua ritagliare dei cuoricini con cui andrete a ricoprire la crostata, partendo dal bordo esterno, e adagiandoli in giri concentrici, arrivando al centro.

pizap.com14534106866601

Cottura

Spennellare le crostatine con un albume sbattuto ed infornare in forno pre riscaldato a 180° per 20 minuti circa o fino a leggera doratura. Sfornateli e lasciate intiepidire. Dopo che si sono raffreddate un po’, estraete le crostatine dallo stampo e fate raffreddare completamente.

Ecco le mie crostatine! L’abbinamento ricotta e pere è fantastico, lo consiglio 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Crostatine romantiche, con ricotta e confettura di pere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.