Crostata kinder® cioccolato

Crostata kinder® cioccolato

Crostata kinder® cioccolato

Ciao a tutti! Emergo da un lungo periodo di assenza dal blog per presentarvi una coccola golosa. Cosa è successo in questi mesi? Come le fasi che tutti i fenomeni vitali presentano, era arrivato il momento di stare lontana dal blog, non avevo più lo stimolo nemmeno di accedere alla mia pagina, adducendo la mancanza del tempo come scusa. Ciò non vuol dire che sia stata lontana dai fornelli o dall’impastatrice, certo le mie preparazioni rimanevano sempre semplici e facili da realizzare. E ovviamente, non ho mai smesso di preparare il pane con lievito madre, a quello non rinuncerei mai! Durante l’estate, poi, ho preparato moltissime volte le freselle!

Basta con le chiacchiere, parliamo di questa crostata kinder® cioccolato!

La base è costituita da una base morbida cotta nello stampo per crostate, avente una scanalatura interna, noto in gergo e nei gruppi di cucina e nei food-blog come “stampo furbo“. E’ una base che rimane soffice ed è una ricetta velocissima e pratica, molto facile da preparare. Infatti, la consiglio anche se avete poco tempo e non avete molta dimestichezza con la pasta frolla 😉

Questa è, dunque, la variante scura della crostata morbida, gli ingredienti sono pressoché gli stessi!

Per quanto riguarda il ripieno, ho cercato di prendere spunto dal ripieno delle barrette kinder, utilizzando una golosissima ganache al cioccolato bianco. E per decorare, ovviamente, tante barrette kinder! Inutile dire che piacerà a tutti, grandi e piccini che siano. Vediamo la preparazione della crostata kinder® cioccolato! Per chi ama il cioccolato kinder, come me, non può non farla eheh!

Crostata kinder® cioccolato

Ricetta 

Ingredienti per uno stampo di 28 cm

  • 110 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 75 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • 80 g di burro fuso
  • vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci (circa 8 g)
  • circa 50 g di latte

Per la farcitura

  • 200 g di panna
  • 400 g di cioccolato bianco

Per la decorazione

  • barrette kinder a piacere

Preparazione

Montare le uova intere con il sale e lo zucchero fino a renderle ben spumose. Aggiungere la vaniglia, il burro fuso ma freddo e continuare a montare con le fruste a velocità più bassa. Infine, unite le polveri setacciate: la farina, il cacao ed il lievito. Setacciate poco per volta ed amalgamate con le fruste a bassa velocità. Aggiungere per ultimo il latte.

La consistenza dell’impasto non deve essere nè troppo liquida nè troppo densa.  Amalgamare bene il tutto. Versare l’impasto in uno stampo per crostate da 28 cm precedentemente imburrato e infarinato (io uso lo spray staccante). Livellare con una spatola ed infornare in forno statico preriscaldato.

 

 

Cottura

Cuocere la base morbida per crostate in forno statico preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa. Vale, come di consueto, la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare per 15 minuti circa e capovolgete la base morbida per crostate su un vassoio da portata. Far raffreddare completamente.

Farcire quando sarà fredda.

Basterà riempire quell’incavo che si viene a creare grazie alla scalanatura che ha lo stampo. Io per richiamare il gusto delle barrette kinder ho deciso di utilizzare della ganache al cioccolato bianco.

Preparazione ganache al cioccolato bianco

Tritare il cioccolato biancio in piccoli pezzi e metterlo in una ciotola di vetro. Intanto, riscaldare la panna senza raggiungere il bollore. Versare la panna calda nella ciotola contenente il cioccolato e mescolare fino completo scioglimento del cioccolato. Dovrete ottenere un composto liscio e privo di grumi. Far raffreddare bene. Consiglio di aspettare che la ganache si rapprenda e si solidifichi un pochino prima di utilizzarla.

Assemblaggio finale

Se preferite, potete bagnare leggermente la base. Io ho spennellato con un po’ di latte. Farcire l’incavo della crostata versandovi la ganache al cioccolato bianco e riporre quindi in frigorifero.

Quando si sarà solidificata, dopo circa 2 ore, decorare con barrette kinder a piacere.

Crostata kinder® cioccolato

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.