Crostata ripiena con pasta frolla all’olio e confettura di castagne

DSCI2390 - Copia

 

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo una crostata molto golosa, e assolutamente in pieno tema autunnale. Siamo in periodo di castagne e, come ben sapete, mi sono già cimentata nella deliziosa confettura di castagne. Davvero molto buona e genuina, l’ideale da utilizzare per i nostri dolci. Dopo le crostatine con crumble, farcite con la confettura di castagne, nella ricetta odierna vi faccio conoscere un nuovo tipo di pasta frolla, all’olio!

Sì esatto, all’olio e, dunque, l’ideale per gli intolleranti al lattosio o comunque per chi cerca una ricetta di pasta frolla più leggera. La ricetta di questa pasta frolla è di Simonetta, del blog A pinch of Italy, l’ho provata anni fa e da allora non l’ho più abbandonata! E’ davvero molto buona, morbida e friabile nello stesso tempo, è risultata anche molto versatile, potendo preparare anche dei biscotti.

Naturalmente, questa crostata vuole essere solo un’idea circa il suo utilizzo e, volendo, potete farcirla come volete, con crema, crema spalmabile, confettura e marmellate varie.

Vediamo come si prepara!

Ingredienti per la pasta frolla senza burro

  • 350 grammi di farina 00
  • 50 grammi di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 200 grammi di zucchero
  • 2 uova intere
  • 100 grammi di olio (per me di semi)
  • un cucchiaino pieno di lievito per dolci
  • la buccia di un limone grattugiata
  • aroma vaniglia (io un cucchiaino di estratto)

Per la farcitura

  • un vasetto di confettura (400 g)
  • o crema spalmabile o altro a piacere

Preparazione per la pasta frolla

In una ciotola emulsionare con la frusta a mano le uova intere, aggiungere un pizzico di sale, l’olio a filo e poi lo zucchero. Far sciogliere bene lo zucchero nei liquidi. Aggiungere la farina setacciata con il lievito a pioggia, gli aromi e mescolare con la frusta a mano finchè sarà possibile. Infine, quando l’impasto si fa più consistente per l’aggiunta ulteriore di farina, impastare con le mani sul piano di lavoro. Dovrete ottenere un impasto liscio, sodo ed omogeneo.

Avvolgerlo da pellicola e porre in frigo a riposare per 30 minuti.

Dopo il riposo in frigo, andiamo ora a preparare la nostra crostata ripiena.

Dividete in due parti uguali il panetto di pasta frolla e stenderla sulla spianatoia infarinata con il mattarello, oppure tra due fogli di carta forno leggermente infarinati, fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm.

Avvolgerla intorno al mattarello e srotolarla su uno stampo imburrato ed infarinato (io uso lo spray staccante, che è molto comodo). Il diametro della tortiera è di 26 cm. Punzecchiate con i rebbi di una forchetta la base e stendervi la farcitura: per me confettura di castagne homemade. Stendete l’altro pezzo di pasta frolla ed adagiatelo sopra la confettura. Rimuovete la pasta frolla in eccesso, regolando i bordi. Spennellare la superficie della pasta frolla con un po’ di albume avanzato (e sbattuto un po’ con la forchetta) ed infornare la crostata in forno statico pre-riscaldato a 170° per 35-40 minuti circa o  comunque fino a completa cottura.

Far raffreddare bene la crostata prima di sfornarla. Una volta raffreddata, decorare a piacere con cioccolato fuso e spolverizzare con zucchero a velo setacciato insieme al cacao amaro.

Tagliare a fette la crostata e servire.

Buona!

Mi è avanzata anche un po’ di pasta frolla per realizzare queste crostatine ripiene. Quindi potreste fare anche un’unica crostata da 28 cm.

 

DSCI2256 - Copia

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

 

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Crostata ripiena con pasta frolla all’olio e confettura di castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.