Crostata con crema pasticcera e mele, ricetta con foto

Crostata con crema pasticcera e mele

Crostata con crema pasticcera e mele
Crostata con crema pasticcera e mele

Sapete quando avete voglia di un dolce ma non volete, nè potete preparare qualcosa di troppo elaborato per mancanza di tempo e mezzi? Ma volevo – seppur in una situazione provvisoria e senza i miei attrezzi – realizzare un dolcino che facesse la sua figura e che piacesse a tutti!

Una preparazione semplice e che incontrasse i gusti dei più… Ecco, dunque, la crostata con crema pasticcera e mele che vedete in foto, un dolce semplice ma intramontabile.

Ed è piaciuta davvero tanto e si è fatto volentieri il bis!

_MG_2167-come-oggetto-avanzato-1

 

L’abbinamento della pasta frolla con la crema pasticcera è arricchito da fette di mele insaporite da cannella e leggermente caramellate in forno. E’ una crostata fresca e molto profumata e con questa ricetta vi auguro buona giornata!

Ecco la ricetta, corredata di tutorial fotografico.

Un ringraziamento speciale va a Francesco

per le bellissime foto scattate alla mia nostra crostata!

Ingredienti per uno stampo da 28 cm

  • 300 g farina tipo 00
  • 100 g di burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 uovo intero (60 g)
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte fresco intero
  • 100 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uova
  • 60 g di farina 00
  • aromi (vaniglia e/o buccia di limone)

Per la guarnizione

  • 3 mele Golden
  • burro q.b.
  • zucchero di canna
  • 1 limone
  • cannella q.b.

Procedimento per la base di pasta frolla

Consiglio di dare un’occhiata alla ricetta base della pasta frolla. Su una spianatoia mettere la farina setacciata, il sale e il burro a tocchetti, tirato dal frigo circa 15-20 minuti prima. Creare un composto sabbioso sfregando con le dita della mano il burro con la farina, finché si saranno formate tante briciole (“metodo sabbiato”).

DSCN6055

Potete utilizzare l’impastatrice e utilizzare la frusta a foglia.

Aggiungere lo zuccheroe l’uovo, poi gli aromi: buccia grattugiata di limone e/o vaniglia. Lavorare velocemente la pasta frolla con le mani formando un panetto, schiacciarlo fino a creare un rettangolo (così si avrà un raffreddamento uniforme e in minor tempo), avvolgerla da pellicola e porre in frigo per almeno un’ora.

DSCN6060

Procedimento per la crema pasticcera

Riscaldare il latte in una pentola dal fondo spesso, aggiungendo una bacca di vaniglia incisa (io uso l’estratto di vaniglia) o la buccia di un limone tagliata a spirale. Lasciar macerare il latte un’ora possibilmente, altrimenti procedete ad accendere il fornello. Il latte dovrà riscaldarsi ma non bollire.In una boule di vetro aggiungere i tuorli con lo zucchero e mescolare con una frusta a mano finchè siano diventati leggermente gonfi. Aggiungere la farina setacciata poco per volta e mescolare energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Aggiungere poi il latte a filo, piano piano, mescolando con una frustina per amalgamare il tutto. Rimettere il latte nella pentola e far addensare la crema pasticcera sul fuoco, a fiamma moderata, per evitare che possa attaccarsi sul fondo della pentola o possa bruciarsi, mescolando di continuo. E’ consigliabile l’utilizzo di pentole antiaderenti e dal doppio fondo.

pizap.com10.75671508861705661394893129244

Girare continuamente nello stesso verso finché la crema si sarà addensata.

Spegnere il fornello e trasferire la crema pasticcera così ottenuta in una terrina di vetro. Far raffreddare qualche minuto e coprirla con un foglio di pellicola aderente alla superficie per evitare la formazione della pellicina. Riporre poi la crema pasticcera in frigo fino al suo utilizzo.

Per agevolarne il raffreddamento, metterla in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.

IMG_2362

Assemblaggio finale

Sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele. Adagiarle in una ciotola con poco zucchero e succo di limone per evitare di farle annerire. Aggiungere cannella a piacere.

Dopo il riposo in frigo, tirare la pasta frolla e adagiarla sul piano infarinato: sarà piuttosto fredda e compatta. Attendete 5 minuti se occorre per renderla più flessibile. Stendere la pasta frolla sulla spianatoia infarinata fino ad uno spessore di 5 mm dando dei colpi di mattarello, prima in orizzontale e poi in verticale per snervarla e poi stendetela. Arrotolare la pasta frolla così stesa sul mattarello, avvolgendola, poi srotolarla su uno stampo imburrato ed infarinato (oppure usate lo spray staccante), rifilando i bordi. Punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta, versarvi la crema pasticcera e livellare.

Disporvi le fettine di mela partendo dal bordo esterno e facendo dei giri concentrici.

pizappppp

Terminare disponendo sulle mele fiocchetti di burro e distribendo zucchero di canna sulla superficie.

_MG_2156-come-oggetto-avanzato-1

Cottura

Infornare la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti o quando le mele saranno appena dorate. Sfornare e far raffreddare bene. Attenzione, se la spostate quando è ancora calda potrebbe rompersi. Consiglio di trasferirla per un paio d’ore in frigo quando sarà raffreddata. E poi di sollevarla dallo stampo e trasferirla su un vassoio da portata.

Eccola ! Consiglio di provarla, è buonissima nella sua semplicità!

_MG_2173-come-oggetto-avanzato-1

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.