Croccante perfetto di mandorle

2014-12-11 14.49.06

 

Nel periodo natalizio, tra i tantissimi dolci che si suol vedere sulle nostre tavole, immancabile è anche il croccante di mandorle. Non soltanto nella mia Regione, la Campania, ma in tutta Italia si è soliti preparare questo torrone croccante realizzato con mandorle e caramello. In realtà, è più tipico delle Regioni del sud Italia, in ogni caso lo conoscete tutti, no?

Il croccante alle mandorle è una leccornia per grandi e piccini, una leccornia cui ogni tanto non si può rinunciare. L’ho sempre acquistato sempre presso le bancarelle, durante le feste patronali, le fire, nei lunapark, ma non lo avevo mai preparato in casa e da tempo volevo proporlo per il blog.

Il Natale che si avvicina mi ha dato l’input giusto! 🙂 Cercavo una ricetta perfetta, non buttata a caso, ma che indicasse con dettaglio tutto il procedimento. Non è difficile, in realtà, fare il croccante e pochi sono gli ingredienti ma volevo essere certa del risultato dal momento che dovevo fare un regalo e non volevo fare brutta figura. Quando ho visto la ricetta del blog Dissapore me ne sono innamorata. Il procedimento è semplice e veloce, l’unica accortezza in più che dovete avere riguarda il caramello ma seguitemi in questo tutorial e non avrete problemi!

Gli ingredienti per preparare il croccante sono tre: mandorle, zucchero e miele, nient’altro. Certo, potete sostituire le mandorle con altro tipo di frutta secca e potete anche glassarlo con il cioccolato, per un risultato ancora più goloso.

Vi ripropongo la ricetta da cui ho preso spunto, con minime variazioni: ho infatti aumentato un po’ lo zucchero, e ho fatto bene.

Seguitemi in questa ricetta se volete sgranocchiare il croccante più buono che esista!

Ingredienti per 4 rettangoli di croccante (20 x 4 cm)

  • 350 di mandorle
  • 100 g di miele millefiori
  • 250 g di zucchero semolato
  • (un limone, facoltativo)

 

Preparazione

Per prima cosa occorre spellare le mandorle (se non abbiate già acquistato quelle pelate): tuffatele in acqua bollente e tenetele per un paio di minuti.

Dopodichè, sarà questione di un secondo eliminare la pellicina.

DSCN6711

 

Ponete le mandorle così spellate a tostare in forno caldo a 200° per una decina di minuti.

Devono tostarsi ma non devono scurirsi molto.

DSCN6779

Poi un terzo delle mandorle tagliuzzatele grossolanamente (ma non troppo) con un grande coltello e il resto lasciatele intere.

Certo, potete fare il croccante con tutte mandorle intere.

DSCN6781

In una pentola dal fondo spesso, aggiungere lo zucchero semolato.

Poi il miele (NON occorre acqua, non fatelo!!) e far sciogliere a fiamma moderato, dando una mescolata veloce con un cucchiaio, avendo l’accortezza di non sporcare i bordi della pentola.

DSCN6778

Attendete che lo zucchero si sciolga e inizi a formarsi il caramello (se avete un termometro da cucina, dovrete attendere che il caramello arrivi ad una temperatura di 130°C).

Attenzione in questa fase, la fiamma non deve essere altissima, infatti se lo zucchero viene caramellato troppo, assume un gusto amarognolo, dovuto alla bruciatura dello zucchero.

DSCN6782

Se non avete un termometro da cucina, immergete due cucchiaini in acqua e ghiaccio e poi nel caramello: uniteli e allargateli, devono formare un “filetto“.

Aggiungere le mandorle al caramello, mescolare fino a quando lo zucchero non avrà coperto e avvolto le mandorle, e attendete che la temperatura raggiunga i 170°C: in pratica, lo zucchero deve tornare di nuovo allo stato liquido.

Occorrerà qualche minuto.

DSCN6783

ATTENZIONE: non fatelo bruciare onde evitare che il croccante abbia un retrogusto amaro! Continuate a mescolare, utilizzando un cucchiaio e osservate lo zucchero: dovrà assumere una colorazione leggermente ambrata.

Come scrive l’Artusi,

“Frattanto ponete lo zucchero al fuoco in una cazzaruola possibilmente non istagnata e quando sarà perfettamente liquefatto, versatevi entro le mandorle ben calde, e mescolate. Qui avvertite di gettare una palettata di cenere sulle bragi, onde il croccante non vi prenda l’amaro, passando di cottura, il punto preciso della quale si conosce dal color cannella che acquista il croccante.”

DSCN6785

Sul piano da cucina disporre un foglio di carta forno. Se avete il piano di marmo (fortunati voi!), inumiditelo con un po’ d’acqua. Versare il composto di mandorle e caramello sulla carta forno e quando è ancora caldo livellare con un coltello o una spatola bagnata nell’acqua fredda: questo per evitare che il caramello si attacchi alla lama. Dovrete ottenere un rettangolo alto circa un centimetro

DSCN6786

Oppure per questa operazione potete utilizzare un limone tagliato a metà ed infilzato con una forchetta: in questo modo il limone sprigionerà anche le sue note aromatiche sul croccante (è facoltativo).

DSCN6787

A questo punto (prima che indurisca completamente il croccante) dividiamolo in strisce lunghe 20 cm e larghe 4 cm oppure in piccoli rombi e far raffreddare ed indurire del tutto. Se avete utilizzato carta forno vi consiglio di staccarla ora e far poi raffreddare il croccante su una gratella.

pizap.com14183249894751

Ed ecco il mio croccante alle mandorle!

E’ il primo che faccio ma mi è venuto proprio bene! ^_^

2014-12-11 14.49.06

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potete regalarlo ad amici e parenti, confezionandoli in pacchettini preparati con cellophane trasparente, e chiuso con un nastro rosso.

Ecco un’idea per i regalini di Natale homemade. Vi assicuro che il torrone alle mandorle sarà graditissimo!

2014-12-11 14.59.52

Potete anche servirlo come dopo pranzo o dopo cena, a conclusione di un pasto.

O sgranocchiarlo come spuntino. E’ così goloso! Non riuscirete a smettere di mangiarlo…

DSCN6804

Il croccante alle mandorle potrà essere preparato in anticipo perchè può essere conservato per diverso tempo, messo in una scatola di latta, oppure confezionato nel cellophane.

Spero di avervi dato un’ottima idea per Natale o per un’idea golosa.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina di fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.