Crepes light con soli albumi 

Crepes light con soli albumi

Crepes dolci con soli albumi 
Crepes dolci con soli albumi

Oggi una ricetta che non potete perdere se siete a dieta e volete preparare qualcosa di sfizioso e dolce ma non troppo calorico. E anche se avete tanti albumi da smaltire, e non sapete che farne. Io avevo molti albumi d’uova avanzati dalla preparazione delle colombe, e sono sempre alla ricerca di idee nuove da proporvi. Vi propongo le Crepes light con soli albumi !

Cercavo una ricetta light da realizzare e, dopo i pancake light con albumi, ho deciso di preparare queste crepes di soli albumi, che non hanno nulla da invidiare alle classiche. Sono buone, leggere, light e iperproteiche. Inoltre, le ho preparate con la farina d’avena, che ha tante proprietà, ma potete utilizzare una tipo 00 con farina integrale, oppure farina di farro, etc. Quindi, se avete degli albumi da consumare, se siete a dieta o se avete il colesterolo questa ricetta fa al caso vostro! Ricetta facile e veloce, adatta per la colazione, merenda o goloso (e leggero) dopo cena. 😉

E così soddisferete la vostra voglia di dolce senza attentare eccessivamente alla linea! Qui trovate la versione cioccolatosa (crepes albumi e cacao).

Ingredienti per 3 o 4 crepes

  • 120 g di albumi (di circa 3 uova)
  • 50 g di farina di avena*
  • 50 g latte parzialmente scremato (per me scremato senza lattosio)
  • 1 pizzico sale
  • 10 g di zucchero (o poche gocce di dolcificante tic)
  • cannella, vaniglia e altri aromi a piacere

*con farina di riso saranno senza glutine

Per farcire

  • yogurt greco
  • frutta fresca
  • sciroppo d’acero
  • zucchero a velo
  • e/o altro a piacere

Preparazione

Unire gli albumi, poi il sale e iniziare a frullare aggiungendo il latte. Unire poi lo zucchero, la farina e frullare cercando di non formare grumi. L’impasto dovrà risultare abbastanza liquido ma denso.

IMG_1396

Se avete tempo, consigliabile far riposare un po’ la pastella per circa 20-30 minuti in frigo, ma non è strettamente necessario.

Fate poi riscaldare una padella antiaderente o in pietra. Io ho passato uno scottex imbevuto con pochissimo olio solo la prima volta. Quando la padella sarà calda distribuire uniformemente un mestolo di pastella. Fate ruotare la padella in modo da distribuire uniformemente il composto su tutta la padella e far cuocere per 1 minuto circa.

IMG_1410

Con una paletta rialzate i bordi della crepe per staccarli e giratela per cuocerla anche dall’altro lato.

IMG_1412
Procedete così fino a esaurimento del composto.

Note

Le crepes possono essere preparate in anticipo e conservate in frigo per uno o due giorni. Quelle che dovessero avanzare, possono essere congelate e conservate in freezer.

IMG_1415

Farcire come più vi piace e spolverizzate con poco zucchero a velo.Farcire le vostre crepes a piacere!

Io ho usato yogurt magro bianco e fragole. Per una merenda completamente light e con poche Kcal.

IMG_1416

Spolverizzare le crepes light con soli albumi di zucchero a velo a piacere.

Buona merenda light e golosa a tutti!

IMG_1423

Questa piadina light con albumi è farcita con yogurt greco, banane a rondelle e sciroppo d’acero.

E voi come la farcireste?

Crepes dolci con soli albumi 
Crepes dolci con soli albumi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Provate le crepes dolci e light con soli albumi 😉

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

6 Risposte a “Crepes light con soli albumi ”

  1. Ciao Lucia,intanto tantissimi auguri❤ spero abbia passato una felice Pasqua .Ti volevo chiedere le crepes si possono fare anche salate? Se si mi puoi illuminare, dandomi qualche dritta? Grazie

    1. Ciao Lucia, ma certooooo! Adattissme per fare crespelle salate. Chiaramente ometti lo zucchero, e magari metti un cucchiaio di olio nella pastella…
      tutto qui…
      a presto!

  2. Ciao Lucia! Totalmente inesperta, è la prima volta che le faccio e mi sono usciti dei pancake perché l aspetto è marroncino come quelli. Andavano cotte meno? Ho atteso le bolle. Buonissime in ogni caso! Baci

    1. ciao Sara , non ho capito… di solito i pancake sono delle specie di frittelline perchè c’è il lievito e si gonfiano. invece le crepes sono più sottili, non c’è il lievito, è una pastelle meno densa diciamo…Poi si possono piegare. è probabile che avessi la fiamma troppo alta, non deve esserci la crosticina… forse il tuo composto era troppo denso, non saprei…
      Mi dispiace, io uso una padella in pietra o ceramica che è davvero ottima per le crepes 🙂
      buon pomeriggio cara!

  3. no erano superbuone! l’aspetto parevano pancake ma non sono ancora riuscita a farli, non so come sono 🙂 erano crepes solo grossine in spessore. Fatte già due volte e secondo i ns gusti una decina in meno di g di albumi ed un goccino di latte in più ci piace maggiormente! Fosse per mio marito dovrei fare crepes con nutella ogni sera!! baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.