Crepes light con albumi e cacao

Crepes light con albumi e cacao

Crepes light con albumi e cacao
Crepes light con albumi e cacao

Oggi sul blog vi propongo la ricetta per preparare delle crepes light con albumi e cacao !

Una ricettina sfiziosa e veloce che non potete perdere se siete a dieta e volete preparare qualcosa di sfizioso e dolce ma non troppo calorico. E anche se avete tanti albumi da smaltire! Io avevo molti albumi d’uova avanzati dalla preparazione del tiramisu e ho deciso di preparare la versione cioccolatosa delle crepes light con albumi.

Queste crepes albumi e cacao non hanno nulla da invidiare alle classiche, sono buone, leggere,morbide, light e iperproteiche. Inoltre, le ho preparate con la farina d’avena, che ha tante proprietà, ma potete utilizzare una farina di riso per un risultato completamente senza glutine.

IMG_1943

 

Quindi, se avete degli albumi da consumare, se siete a dieta o dovete stare attenti al colesterolo, o avete voglia di un dolcetto veloce questa ricetta fa al caso vostro!

Ricetta facile e veloce, adatta per la colazione, merenda o goloso (e leggero) dopo cena! D farcire a piacere, io ho usato quello che avevo in casa e le mie scorzette di arancia homemade, ma potete usare qualsiasi cosa ovviamente

Ingredienti per 3 crepes

  • 100 g di albumi (di circa 3 uova)
  • 35 g di farina di avena (o farina di riso)
  • 15 g di cacao amaro
  • 15 g di zucchero di canna (o poche gocce di dolcificante tic)
  • 40 g latte parzialmente scremato (per me scremato senza lattosio)
  • 1 pizzico sale

Per farcire (esempi)

  • yogurt greco
  • confettura
  • frutta fresca
  • sciroppo d’acero
  • zucchero a velo
  • e/o altro a piacere
  • io scorzette candite d’arancia

Preparazione

Unire gli albumi, poi il sale e iniziare a frullare, poi aggiungete il latte, lo zucchero e infine la farina setacciata col cacao e frullare cercando di non formare grumi. L’impasto dovrà risultare abbastanza liquido ma denso.

Se avete tempo, consigliabile far riposare un po’ la pastella per circa 20 minuti in frigo, ma non è strettamente necessario.

IMG_1920

Fate poi riscaldare una padella antiaderente o in pietra. Io ho passato uno scottex imbevuto con pochissimo olio solo la prima volta. Quando la padella sarà calda distribuire uniformemente un mestolo di pastella. Fate ruotare la padella in modo da distribuire uniformemente il composto su tutta la padella e far cuocere per 1 minuto circa. Con una paletta rialzate i bordi della crepe per staccarli e giratela per cuocerla anche dall’altro lato.

IMG_1921

Procedete così fino a esaurimento del composto.

Note

Le crepes possono essere preparate in anticipo e conservate in frigo per uno o due giorni. Quelle che dovessero avanzare, possono essere congelate e conservate in freezer.

IMG_1923

 

Farcire le vostre crepes a piacere e spolverizzare di zucchero a velo a piacere.

Ecco le crepes light albumi e cacao!

IMG_1928

Buona merenda light e golosa a tutti!

E voi come farcireste queste crepes light albumi e cacao?

 

IMG_1936

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.