Crema pasticcera al cioccolato

DSCN6052

 

 

 

 

 

 

 

E’ da tempo che volevo mettere nel mio blog la ricetta della crema pasticcera al cioccolato, la variante golosa della crema pasticcera classica. E’ ottima per farcire i vostri dolci come pan di Spagna, rotoli di pasta bisquit (quello per realizzare il tronchetto di Natale), bignè, crostate ed è buonissima anche come dessert al cucchiaio!

Avete a cena degli amici e non sapete che preparare come dessert? Questa crema pasticcera al cioccolato fa proprio al caso vostro. Può essere abbinata a qualsiasi cosa. Basta usare una pasta sfoglia o una pasta frolla già pronta, dei bignè, preparare delle crepes oppure utilizzarla come dolce al cucchiaio, in coppette, magari accompagnandola da ribes rossi o lingue di gatto. Niente di più facile! 😉

La mia versione prevede di sostituire parte della quantità di latte con panna fresca e parte della farina con amido di mais (o fecola di patate): in questo modo la crema avrà una maggiore corposità e una migliore texture. Liscia, vellutata, corposa, la crema avrà un’ottima consistenza e vi dovrete trattenere dal finirla di mangiare col cucchiaino!! Ma anche mettendo solo latte (io utilizzo latte fresco intero), naturalmente, andrà bene lo stesso.

Per quanto riguarda il cioccolato da utilizzare nella ricetta, io propongo due varianti: utilizzare cioccolato fondente tagliuzzato grossolanamente oppure cacao amaro in polvere. In entrambi i modi si otterrà una deliziosa crema al cioccolato e, nel secondo caso, otterrete anche una crema adatta agli intolleranti e/o allergici alla frutta secca, il che non guasta.

E ora vediamo in dettaglio cosa occorre per preparare questa deliziosa crema pasticcera al cioccolato!

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato

  • 500 ml di latte fresco intero

(oppure 200 ml panna fresca e 300 ml di latte intero)

  • 3 tuorli d’uova XL
  • 130 g di zucchero
  • 30 g di farina
  • 20 g di maizena
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di cacao amaro*
  • vaniglia (un cucchiaino di estratto homemade o mezza fialetta)

* oppure 100 g di cioccolato fondente di buona qualità

Preparazione

Riscaldare il latte in una pentola dal fondo spesso (il latte dovrà riscaldarsi ma non bollire), aggiungendo la vaniglia. (io ho messo latte e panna fresca ).

DSCN6041

In una boule di vetro aggiungere i tuorli e lo zucchero (aggiungendo un pizzico di sale) e mescolarli con una frusta a mano finchè siano diventati leggermente spumosi.

DSCN6042

Aggiungere la farina setacciata con la maizena ed il cacao amaro e mescolare energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.

N.B.

Se utilizzerete il cioccolato fondente, aggiungete chiaramente solo la farina setacciata con la maizena.

DSCN6043

Aggiungere al composto il latte caldo a filo, poco per volta, mescolando per amalgamare il tutto. Rimettere il tutto nella pentola e far addensare la crema pasticcera sul fuoco, a fiamma moderata, per evitare che possa attaccarsi sul fondo della pentola o possa bruciarsi.

(oppure potrete mettere la pentola a bagnomaria: in questo caso, il rischio di formazione dei grumi oppure di far bruciare il fondo della pentola sarà notevolmente inferiore).

pizap.com14149675045471

 

Mescolate continuamente con l’aiuto di una frusta a mano finchè la crema pasticcera non si è addensata.

DSCN6049

Girare continuamente nello stesso verso finché la crema si sarà addensata. Cuocere per qualche minuto dopodichè spegnere il fornello e trasferire la crema pasticcera così ottenuta in una terrina di vetro.

N.B.

Se NON avete aggiunto cacao amaro, a questo punto aggiungete alla crema pasticcera così ottenuta il cioccolato fondente tagliuzzato con un coltello e mescolate bene finchè non si è sciolto tutto e avrete ottenuto la crema al cioccolato!

DSCN6050

Far raffreddare qualche minuto e coprirla con un foglio di pellicola aderente alla superficie per evitare la formazione della crosticina. Far raffreddare la crema e poi riporre in frigorifero fino al suo utilizzo.

Per agevolarne il raffreddamento, metterla in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.

DSCN6053

Buonissima!

E infatti è una delle creme più amate in assoluto e più utilizzate per le farciture di torte, biscotti e pasticcini.

Ottima anche come dessert goloso 😉 Come si fa a resistere ??

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.