Crema al latte e vaniglia, ricetta con foto

Crema al latte

Oggi vi propongo la ricetta di una crema molto amata, quella della crema al latte!

Una delle creme più apprezzate, ideale per farcire torte ma anche da mangiare così, col cucchiaio è irresistibile e poi piace tanto ai bambini. Per cui se cercate una ricetta di crema per farcire una torta cioccolatosa, potete appunto preparare la crema al latte. Si abbina ad una Mud cake o Devil’s food cake, ad esempio.

Inoltre, è anche una crema senza uova, adatta a chi soffre di allergie a questo ingrediente. E’ leggera, cremosa, dalla consistenza vellutata, ed è molto versatile. Poi è facilissima da preparare e occorrono solo pochi ingredienti!

Poco tempo, dunque, per ottenere questa crema deliziosa. Raccomando l’utilizzo di un aroma naturale alla vaniglia, come bacche di vaniglia, anzichè la sintetica vanillina.

Ecco cosa occorre!

Ingredienti

  • 400 ml di latte fresco intero
  • 40 g di amido di mais (o maizena)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1/3 di semini di bacca)
  • 80 g di zucchero semolato
  • 200 ml di panna per dolci già zuccherata

Note

Per una versione vegan, potreste utilizzare latte e panna vegetale

Procedimento

In un pentolino riscaldate fino al limite del bollore il latte e l’estratto di vaniglia (in alternativa, i semini di 1/3 di bacca incisa).

IMG_4518

In un’altra pentola aggiungete lo zucchero con la maizena e mescolate. Versate delicatamente il latte caldo a filo sul composto mescolando velocemente con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi.

IMG_4520

Mettete la pentola a fuoco dolce e fate addensare la crema, mescolando continuamente.

Quando si sarà addensata, travasate la crema in una ciotola di vetro e ricoprite con un foglio di pellicola a contatto, per evitare che si formi la pellicina sulla superficie.

IMG_4523

Fate raffreddare la crema, agevolandovi anche con un bagnomaria di acqua, ghiaccio e sale grosso.
Nel frattempo montate la panna fredda di frigo. Un trucco per agevolarvi è quello di mettere la ciotola e le fruste in freezer per 10 minuti almeno.
Quando la crema al latte si sarà raffreddata completamente, unite la panna poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

IMG_4530

La crema al latte è pronta per essere utilizzata a piacere. Conservare in frigo coperta fino al suo utilizzo.

Note 

La consistenza di questa crema al latte può essere regolata in base ai propri gusti . Potreste unire più o meno panna, con 200-250 panna otterrete una crema più adatta per farcire torte. Invece, mettendone di meno (del tipo 100-150 g), la crema al latte è adatta ad essere servita come dolce al cucchiaio.

Inoltre, potreste aggiungere alla crema al latte pezzetti di cioccolato fondente (del tipo gusto “stracciatella “).

Buonissima e molto delicata!

Provatela!

Se vi è piaciuta questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.