Crackers dolci ripieni con esubero

Crackers dolci ripieni

IMG_3343

Sugli scaffali dei supermercati sono presenti da alcuni anni una sorta di “biscotti” ripieni, che ricordano nella forma i crackers. Infatti, la caratteristica di questi “biscotti è la presenza di due sfoglie farcite con confettura, crema alla frutta o di nocciola. Sono degli snack che spesso vengono presentati come “leggeri” o poco calorici.

Questi snack contengono, però, olii o grassi vegetali sia nella farcitura sia nella sfoglia e tra gli ingredienti ritroviamo emulsionanti, coloranti e altri ingredienti poco naturali…

Ho pensato di riprodurre in casa questi spezzafame, in versione semi-integrale, senza grassi idrogenati, più salutari degli snack confezionati!

IMG_3352

Io ho realizzato questi crackers dolci ripieni con esubero di pasta madre, visto che ne avevo da smaltire ma darò le dosi anche per chi non ha esuberi.

Se poi avete molto esubero, vi consiglio di dare un’occhiata a questa sezione di ricette con esuberi, intanto sappiate che si conserva tranquillamente in frigo per 10-14 giorni in una ciotola ermetica.

E ora veniamo alla ricetta.

Ovviamente potete variare le farine da utilizzare e realizzare dei crackers farciti con quello che più vi aggrada, ad esempio confetture di vario genere, oppure una composta di mele e cannella (per la ricetta cliccare qui).

Ingredienti

  • 120 g di esubero di pasta madre solida
  • 100 g di acqua
  • 230 g circa di di farina (di cui 100 g di tipo 2 e il resto tipo 0)*
  • 1 pizzico di bicarbonato (2,5 g)
  • 50 g di zucchero
  • un cucchiaio di miele (10 g)
  • 5 g di sale
  • 15 g di olio

Per la farcitura

  • confettura a piacere (per me di fragole)

Per spennellare

  • un albume d’uovo
  • zucchero di canna

* ovviamente potete scegliere le farine che volete. Potete realizzarli anche con farina 00, farina integrale, di tipo 1, con farina di farro oppure utilizzare tutta farina di tipo 0

________________________________________

Se avete il licoli, mettetene 80 grammi ed aggiungete 40 grammi in più di farina.

Per chi non abbia esubero, potete provare così:

  • 300 g di farina di tipo 0
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo
  • 140-160 g circa di acqua
  • 50 g di zucchero
  • un cucchiaio di miele
  • 15 g di olio evo
  • 6 g di sale

IMG_3344

Preparazione

In una ciotola mettere gli esuberi spezzettati, aggiungere l’acqua, il miele, il bicarbonato e azionate la planetaria con la frusta a foglia. Ora unire metà della farina a pioggia, poi il sale e amalgamate. Aggiungete l’olio a a filo con la frusta in azione e il resto della farina. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e non troppo duro, ma comunque sodo.

Se occorre aggiungete un’altra manciata di farina: dovrete ottenere un composto sodo ed omogeneo.

IMG_3332

Far riposare il panetto per 20 minuti circa, coperto da un canovaccio o da una ciotola a campana per evitare che possa seccarsi.

Dopodiché procedere alla formazione dei crackers ripieni.

Dividete il panetto in 2 parti. Stendere i pezzi sulla spianatoia infarinata col mattarello fino ad ottenere un forma rettangolare, cercando di ottenere una sfoglia fine. Se avete la sfogliatrice tanto meglio. Se avete la sfogliatrice del kenwood, potete arrivare al numero 6, in ogni caso regolatevi con le tacche perchè ogni macchina tira-pasta è diversa. Per la riuscita dei crackers è importante che non sia troppo spessa la sfoglia, ma neanche troppo sottile altrimenti la pasta si strapperebbe.

Ora distribuite la confettura prescelta creando un velo sottile e spennellate gli spazi vuoti con un albume sbattuto.

Preferibile fare un velo sottile di confettura per  evitare che inumidisca eccessivamente la pasta.

IMG_3335

Sovrapponete con un altro rettangolo di sfoglia e rifilate con una rotellina tagliapasta per formare e realizzate i crackers dando la forma di piccoli rettangoli.

IMG_3336

Con la rotella bucapasta invece praticate i fori sulla superficie dei crackers.

Se non l’avete, usate i rebbi di una forchetta.

IMG_3338

Adagiare i crackers su una teglia ricoperta di carta forno, anche vicini vicini tanto non devono lievitare, spennellare la superficie con l’albume sbattuto e distribuite zucchero di canna a piacere.

IMG_3340

Cottura

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 5 minuti, poi abbassate a 180° e cuocete per altri 7-10 minuti o, comunque, fino a doratura. Per renderli più croccanti, abbassate a 150° e fate cuocere per qualche altro minuto. Ognuno conosce il proprio forno per cui si tratta di tempi indicativi.

Sfornare e far raffreddare i crackers dolci ripieni su una gratella.

IMG_3343

Eccoli qui!

Crackers dolci ripieni di confettura di fragole!

IMG_3345

 

L’interno

IMG_3352

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

5 Risposte a “Crackers dolci ripieni con esubero”

  1. Sono bellissimi Lucia, e immagino molto buoni. Ci proverò anch’io, mi piace molto l’idea dello snack dolce. Da tempo non entro da te, vedo tante nuove ricette e uno stile cambiato, ovviamente in meglio. Ti faccio tantissimi complimenti per il cammino che hai fatto in così breve tempo. BRAVA!
    Bacioni
    Maria Teresa

    1. Maria Teresa, apro la casella “messaggi” del blog e devo confessarti che è stata una vera sorpresa leggere un tuo messaggio! ti ringrazio per i complimenti, io sono solo una ragazza che si diverte con gli impasti e guarda sempre gli altri con ammirazione, tra i quali spiccano persone di rilievo come te..
      P.S.
      Il mio fidanzato è innamorato delle tue decorazioni dei pani e ha fatto scorta di semini! Il tuo stile è inconfondibile 😉

  2. Ciao Lucia
    ho fatto ieri i Cracker ripieni e non erano affatto male.
    A me purtroppo, nonostante i ripetuti buchi con la forchetta, si sono gonfiati.
    La consistenza dei tuoi è croccante o morbida?
    Li rifarò con il prossimo esubero, ma io li preferirei più friabili e meno morbidoni.

    1. Ciao Tamara, la prox volta prova a mettere meno marmellata e cuocere col ventilato per renderli più croccanti…Magari abbassi la temperat del forno e prolunghi la cottura e li fai “asciugare” in forno spento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.