Ciambellone soffice alla ricotta con gocce di cioccolata (anche per fornetto Versilia)

IMG_1165

 

 

Oggi nuova ricetta di un ciambellone.

Con ricotta e gocce di cioccolato…

Insomma, uno dei ciambelloni più amati ed apprezzati!

Si tratta di un dolce da credenza che vi conquisterà per la sua bontà e per il suo sapore. Ha una consistenza molto soffice e umida, poi ha davvero un profumo delizioso ed è ottima se cercate una ricetta di un dolce veloce per la colazione o merenda.

IMG_1170

Se amate i sapori semplici e genuini, questa è la ricetta che fa per voi!

La ciambella con ricotta, arricchita dalle gocce di cioccolato, è davvero facilissima da preparare e costituisce un dolce che, pur nella sua semplicità, dà grande soddisfazione.

Non solo è adatta per la colazione di grandi e piccini, ma è perfetta anche come dessert o se avete voglia di un dolcetto veloce, magari serale. Grazie alla ricotta nell’impasto, è una ciambella molto morbida ed umida, ed è proprio buona, arricchita con le gocce di cioccolato fondente!

Inoltre, è senza burro e poco olio e… cotta nella pentola-fornetto! E’ economica, soprattutto per chi come me usa spesso il forno 😉 E poi le ciambelle vengono belle alte e cotte benissimo: cosa volere di più?!?

2015-02-27 12.40.17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Ecco come fare questa ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato.

 lIngredienti per uno stampo a ciambella di 24 cm

  • 4 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di zucchero*
  • aromi (io estratto di vaniglia e un po’ di buccia grattata di limone)
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 250 g di ricotta
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di olio di semi (per me di mais)
  • 100 g di latte
  • 50-60 g di gocce di cioccolata

* voi lo sapete che io riduco sempre lo zucchero, da me portato a 200 g.

Preparazione

Per prima cosa mettete le gocce di cioccolata in freezer per almeno un’ora. Poi preparate tutti gli ingredienti, tirando le uova dal frigo (a temperatura ambiente montano meglio, ndr).

In una ciotola o nella planetaria montare le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale fino a renderle ben spumose e si saranno triplicate di volume (almeno per 8 minuti), aggiungendo la vaniglia. Io per agevolare ciò, ho immerso i gusci di uova in acqua calda per circa 10 minuti prima di iniziare con la preparazione oppure potreste tenerle a temperatura ambiente per un po’ prima della preparazione.

Unite la ricotta asciutta (per me di bufala) a cucchiaiate e continuate a montare. Una volta assorbita, unite 50 g di latte (sui 100 g totali), poi l’olio a filo e tenete le fruste a bassa velocità. Aggiungete poi le polveri setacciate: la farina con la fecola e il lievito. Io ho amalgamato con una frusta a mano, poco per volta. Poi unite i residui 50 g di latte. Aggiungere le gocce di cioccolata tirate dal freezer e un poco infarinate ed amalgamate.

pizap.com14250483144491

Versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato (io uso lo spray staccante) e infornate in forno pre-riscaldato. Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, vale in ogni caso la prova stecchino: infilzandolo dovrà uscire asciutto.

Sfornare e far raffreddare un po’ (io ho cosparso la superficie con qualche goccia di cioccolato che, a contato col calore, si sciolgono ma non troppo). Siate delicati nell’estrarla dallo stampo. Se avete utilizzato lo stampo a cerchio apribile basterà sfilare l’anello di acciaio.

Io l’ho cotto nella pentola fornetto (fornetto Versilia), che cuoce sul gas ed ha un diametro di cm 24. Il fornetto Versilia deve avere in dotazione lo spargifiamma che va messo tra la fiamma del gas e il fornetto e serve a diffondere il calore in modo uniforme ( è un convogliatore di calore).

IMG_1163

Come cuocere nel Versilia

Imburrare benissimo e cospargere di pangrattato facendolo roteare bene per tutto lo stampo (oppure mettete spray staccante) e mettere una striscia di carta forno intorno al foro centrale. Versarvi l’impasto della torta e coprire con il coperchio.

Mettere la pentola-fornetto sul fornello da caffè (4 cm) con lo spargifiamma. Per i primi 5-6 minuti tenere il fuoco a fiamma alta, poi abbassare il gas a circa la metà (non proprio al minimo). In ogni caso, mai aprire il coperchio se non siano trascorsi 2/3 della cottura. Dopo circa 45-50  minuti verificate la cottura infilando uno stecchino o uno spaghetto all’interno di un foro. Per far dorare sopra, negli ultimi 5 minuti alzare la fiamma che scalda il coperchio e ne colora un po’ la superficie. Io ho impiegato circa un’ora e 5 minuti di cottura.

IMG_1166

Una volta raffreddata, decoratela a piacere con lo zucchero a velo.

E’ un ciambellone molto soffice e buono!

 

IMG_1173
2015-02-27 12.48.02

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come potete vedere dalle foto, si tratta di un dolce morbido e delicato perfetto per tutta la famiglia, ma soprattutto per i bambini che potranno mangiare in questo modo un dolce genuino fatto in casa, con ingredienti naturali e di prima qualità, specie se utilizzate una buona ricotta

Ecco le fette della ciambella, morbidissime!

IMG_1174

 

IMG_1176

2015-02-27 12.50.23

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io faccio merenda, e voi?

 

 

 

 

 

2015-02-27 12.51.14

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

10 Risposte a “Ciambellone soffice alla ricotta con gocce di cioccolata (anche per fornetto Versilia)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.