Ciambellone Bounty: al cacao con ripieno al cocco, senza burro

DSCN4892

 

 Avevo voglia di fare un dolce al cacao, e mi sono ricordata di un ciambellone che ricorreva spesso nei vari gruppi di cucina, al cacao e ripieno di morbida crema al cocco. Insomma, il famoso ciambellone “bounty“, e ho deciso di prepararlo avendo anche una confezione di cocco essiccato che chiedeva da tempo di essere utilizzato.

Girovagando in rete, però, ho visto che quasi tutte le ricette prevedono il burro, ma per i ciambelloni preferisco utilizzare l’olio di semi di mais, riservando il burro nella preparazione della pasta frolla. Ne è risultato un ciambellone molto soffice, leggero e niente affatto difficile da preparare. Se amate l’abbinamento cocco e cioccolato, dovete assolutamente provarlo! 🙂

La ricetta del ciambellone l’ho presa in un gruppo di cucina, si tratta di una antica ricetta che prevede la misurazione dei liquidi in bicchieri e che vedete un po’ ovunque e cui ho apportato qualche piccola modifica. Io sono contraria, data la mia indole tendente alla precisione, a questa unità di misura ma se le nostre nonne facevano così e riusciva loro tutto alla perfezione allora sicuramente non è sbagliato come metodo! Per bicchiere si intende solitamente il bicchiere di plastica ma per avere un’idea del peso dei liquidi in grammi basta appoggiarlo sul piatto della bilancia e versarvi il liquido: un metodo molto empirico e semplice, vero? La ricetta originaria prevede 4 uova, in realtà ho utilizzato 3 uova intere ed un tuorlo perchè l’albume del quarto uovo l’ho utilizzato per il ripieno al cocco, le cui dosi le ho prese da Misya.

E ora vediamo in dettaglio come preparare il ciambellone simil-bounty! 🙂

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 24 cm

  • 3 uova intere
  • 1 tuorlo (serbare l’albume)
  • 200 g di zucchero*
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 40 g di cacao amaro
  • vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
  • un bicchiere di olio di semi (circa 110 g)
  • un bicchiere di latte (circa 100 g)
  • 1 bustina di lievito per dolci

* Io tendo sempre a diminuire lo zucchero, solitamente ne occorre 250 grammi, anche se altrove ho letto addirittura 300 grammi.

Per il ripieno

  • 1 albume
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di farina di cocco*
  • 50 ml latte (la ricetta dice panna)
  • 2 cucchiaini di maizena

* io 120 grammi di cocco

Preparazione

Montare le 3 uova intere e il tuorlo (serbare l’albume per il ripieno al cocco) con il pizzico di sale e lo zucchero per qualche minuto fino ad avere un composto molto spumoso e gonfio, fino cioè a raggiungere la consistenza “a nastro”. Montate il composto con le fruste ad alta velocità per almeno 8 minuti.

Unite ora l’olio a filo, poi il latte e continuate ad amalgamare, ma con le fruste a bassa velocità. Poi aggiungete la vaniglia e, poco per volta, la farina 00 setacciata con la fecola, il cacao amaro e il lievito per dolci e mescolate bene il composto, utilizzando sempre le fruste elettriche, ma a velocità minima.

pizap.com14092476600521

Dovrete ottenere un composto omogeneo, e mettetelo momentaneamente da parte.

Preparate il ripieno al cocco.

In una terrina, montate l’albume, aggiungete lo zucchero e continuate a montare. Aggiungete il cocco grattugiato, il latte a filo e la maizena ed amalgamate il tutto (se occorre, aggiungete 1-2 cucchiai ulteriori di latte).

Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm. Versarvi metà dell’impasto scuro, poi sulla superficie disponete il ripieno al cocco e, infine, ricoprite il tutto con l’impasto al cacao restante.

pizap.com14092551453291

Infornare il ciambellone in forno preriscaldato a 180°C, statico sopra e sotto, per circa 40 minuti. Vale in ogni caso la prova stecchino prima di sfornare il dolce, perchè non tutti i forni sono uguali. Una volta cotto e sfornato, fate raffreddare ancora prima di estrarlo dallo stampo.

Indicazioni cottura Fornetto Estense

Ho pre-riscaldato il Fornetto sul fuoco da 7 cm al max per 5 minuti abbondanti. Ho infornato il ciambellone e ho cotto dapprima per circa 15 minuti tenendo al massimo il fuoco da 7 cm, poi ho abbassato gradualmente la fiamma e infine tenendola al minimo. Negli ultimi 15 minuti ho aperto i fori e rialzato un poco la fiamma. Cottura totale circa 50 minuti, vale in ogni caso la prova stecchino che si effettuerà sollevando la campana non prima che siano trascorsi almeno 35 minuti.

Sfornare il ciambellone e, una volta, freddo servirlo su un vassoio da portata e spolverizzare a piacere con zucchero a velo.

DSCN4895

Gradite una fetta di ciambellone Bounty? Con il ripieno morbido al cocco è assolutamente delizioso! Certo, secondo me glassato con il cioccolato fuso deve essere ancora più libidinoso… 🙂

DSCN4901

Questo è l’interno…

E’ un dolce assolutamente da provare! 🙂

DSCN4905

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.