Ciambellone al caffè, variante di quello all’acqua

Ciambellone al caffè

Ciambellone al caffè
Ciambellone al caffè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa ciambella al caffè altro che non è se non una variante della celeberrima ciambella all’acqua, nota anche come il “ciambellone più soffice al mondo”. E non a torto, visto che si tratta di un dolce molto soffice, leggerissimo, insomma di una morbidezza straordinaria! E il segreto è appunto l’acqua come ingrediente principale, anche se talvolta si sostituisce l’acqua con altri tipi di liquidi, ma non con il latte perchè verrebbe una ciambella, ugualmente morbida, ma di consistenza diversa rispetto a quella all’acqua.

E’ un dolce, poi, in cui l’assenza di burro e latte lo rende adatto anche alle persone intolleranti al lattosio. Ho deciso di sostituire l’acqua con il caffè della macchinetta ottenendo un ciambellone al caffè che sa veramente di caffè! Non so se avete presente, ma a me i dolci con caffè solubile mi danno di sapore artificiale di caffè…

Quindi, se siete amanti del caffè vi consiglio assolutamente di preparare questa ricetta! Volendo potreste allungare il caffè con dell’acqua per sentirlo meno “carico”. Io ho aggiunto anche il baileys, ma è facoltativo.

Si prepara piuttosto velocemente e per la merenda sarà molto piacevole addentare una fetta di questo ciambellone super morbido al caffè! Per non dire a colazione, col cappuccino, secondo me è la morte sua!

Vediamo come si prepara la variante al caffè della ciambella all’acqua e vi auguro una buona giornata!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 3 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g zucchero di canna (io variante “demerara” oppure zucchero di canna integrale)*
  • 130 ml di caffè
  • 250 g farina 00**
  • 120 ml olio di semi
  • 1 cucchiaio di baileys
  • un pizzico di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci

** se non avete lo zucchero di canna, utilizzate zucchero semolato normale

** io ho messo 150 g di farina 00 e 100 g di frumina per una maggiore sofficitò

Procedimento

Montare le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale fino a renderle ben spumose, fino cioè a raggiungere la consistenza “a nastro”. Montate il composto con le fruste ad alta velocità per almeno 8 minuti. Aggiungere gli aromi prescelti (nel mio caso baileys e un cucchiaino di estratto di vaniglia), l’olio a filo e il caffè e amalgamare con le fruste. Infine, aggiungere la farina setacciata con il lievito utilizzando sempre le fruste elettriche, ma a velocità minima. Il composto sarà piuttosto liquido, non dovrà essere motivo di preoccupazione perché è proprio la caratteristica di questo dolce.

Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di 24 cm (io uso lo spray staccante che è comodissimo) e versarvi l’impasto.

Infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti. In ogni caso vale sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce, perchè non tutti i forni sono uguali.

Una volta cotto e sfornato, fate raffreddare ancora prima di estrarlo dallo stampo.

Indicazioni cottura Fornetto Estense

Pre-riscaldare il Fornetto sul fuoco da 7 cm al max per 5 minuti abbondanti. Infornare il ciambellone e cuocere dapprima per circa 15 minuti tenendo al massimo il fuoco da 7 cm, poi abbassare gradualmente la fiamma e infine tenendola al minimo. Negli ultimi 15 minuti ho aperto i fori e rialzato un poco la fiamma. Cottura totale circa 50 minuti, vale in ogni caso la prova stecchino che si effettuerà sollevando la campana non prima che siano trascorsi almeno 35 minuti.

Sfornare il ciambellone e, una volta, freddo servirlo su un vassoio da portata e spolverizzare a piacere con zucchero a velo.

DSCN2533 - Copia

 

lo ho guarnito il ciambellone con una glassa al caffè e chicchi di cioccolato.

Per la glassa:

  • 125 g di zucchero a velo
  • caffè q.b.
  • un cucchiaio di baileys

Stemperare lo zucchero a velo in caffè q.b., aggiungendo un cucchiaio di liquore. Dovrete ottenere una glassa non troppo liquida altrimenti verrà assorbito dal dolce.

Decorare con chicchi di cioccolato a piacere.

Ciambellone al caffè
Ciambellone al caffè

Ma si nota quanto è soffice? 🙂

Una sofficità unita e straordinaria! Provatela!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 ****************

Con questa ricetta partecipo al Contest ” La ciambella perfetta” di Erika e Michela

 

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

7 Risposte a “Ciambellone al caffè, variante di quello all’acqua”

  1. non so quanto temo è che ho in testa di provare un ciamabellone al caffè… non uso mai il caffè nei dolci, a parte il classico tiramisù, e quindi devo provare.
    il tuo sarebbe un magnifico inizio!
    grazie anche per questa ricetta! :*

  2. Io ho dovuto farla cuocere molto di più, come ogni volta che faccio una ciambella nel fornetto, il mio tempo di cottura è sempre decisamente maggiore di quello dato dalle ricette, tu non sai aiutarmi vero? in ogni caso era buonissima grazie per questa ricetta!!!:) Un saluto
    Elena

    1. Ciao Elena, ogni forno è a sè, per fortuna vale sempre la prova stecchino alla fine, per regolarci
      Ma tu intendi la pentola fornetto, cioè il Versilia?? a volte anche a me ci mette più di un’oretta a cuocere, dipende dal fornello…
      L’importante è che sia venuta buona! 🙂

  3. Ciao, la ricetta mi stuzzica molto ma per i miei standard ha troppo zucchero e troppo olio, pensi che se diminuissi le dosi di entrambi si altererebbe troppo la consistenza?
    Comunque complimenti hai un blog bellissimo!!!

    1. Ciao Giada, anche io tendo a diiminuire lo zucchero, qui puoi benissimo diminuire…
      Per l’olio probabilmente si cambierà un po’ la consistenza finale, io non diminuire, o al max calerei di 10-15 g…
      A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.