Ciambella all’acqua

DSCN3735 copia

 

Direi che questa ciambella, a pari merito con la chiffon cake, possa fregiarsi davvero il titolo di “ciambellone più soffice al mondo“, proprio perché è leggerissimo, molto morbido e si fa anche piuttosto velocemente. Gli ingredienti sono simili a quelli della chiffon, ma sicuramente c’è una maggiore semplicità nella esecuzione della ricetta.

La creatrice di questa ricetta sembra sia Adelaide Melles, anche se pare sia una ricetta vecchissima e in rete troverete varianti molto diverse tra loro, soprattutto riguardo agli aromi da aggiungere e talvolta si sostituisce l’acqua con altro tipi di liquidi. In ogni caso, mi preme sottolineare che è un dolce in cui l’assenza di burro e latte lo rende adatto anche alle persone intolleranti al lattosio. E’ ottima da mangiare semplicemente cosparsa di zucchero a velo, per una colazione o merenda genuina, ma può essere anche glassata o farcita, potendo costituire un’ottima base di torte.

Si fa molto apprezzare per la sua estrema sofficità e leggerezza ed uno dei miei ciambelloni preferiti!

Qui, potete vedere la versione al caffè di questa ricetta.

Vediamo la ricetta classica di questa soffice ciambella all’acqua.

Ingredienti per uno stampo dal diametro di 24 cm oppure da 22 cm se lo volete più alto

  • 250 g di zucchero (io lo diminuisco a 200 g)
  • 250 g di farina 00*
  • 3 uova intere
  • un pizzico di sale
  • 130 g di olio di semi (di mais o di arachidi)
  • 130 g di acqua**
  • una bustina di lievito per dolci
  • limone grattugiato (o aroma vaniglia)

*per una ulteriore sofficità consiglio di sostituire parte della farina con fecola di patate o frumina, ad esempio 200 g di farina 00 e 50 g di fecola o frumina.

** con il latte viene un dolce diverso, il risultato non è lo stesso.

Procedimento

Montare le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale fino a renderle ben spumose (per circa 10 minuti). Usare le fruste elettriche o la planetaria ad alta velocità.

Aggiungere gli aromi prescelti (buccia grattata di limone o arancia, vaniglia, limoncello, etc.),  poi unite l’olio a filo e l’acqua, con le fruste a bassa velocità.

2014-05-20 09.14.49

Infine, unite la farina setacciata con il lievito, poco per volta.

In questo caso, amalgamate le polveri con la frusta a mano per non smontare troppo il composto.

DSCN0337

Il composto sarà piuttosto liquido, non dovrà essere motivo di preoccupazione perché è proprio la caratteristica di questo dolce.

DSCN0338

Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di 24 cm (io uso lo spray staccante che è comodissimo) e versarvi l’impasto con movimento circolare.

Cottura

Infornare in forno pre-riscaldato e cuocere la ciambella a 180° per circa 40 minuti. In ogni caso vale sempre la prova stecchino. Infilzandolo, dovrà uscire asciutto. Se utilizzate il forno ventilato, consigliabile è abbassare la temperatura di 5°-10°

Note sugli ingredienti

Si possono sostituire i 130 g di acqua con altrettanti 130 grammi di succo d’arancia o di pompelmo, oppure metà e metà, oppure sostituire in parte l’acqua con succo di limone, esempio 50 ml.

Oppure, potreste realizzare una ciambella bicolore aggiungendo a metà impasto 25 g di cacao amaro setacciato e farlo quindi variegato, oppure aggiungere gocce di cioccolato, avendo l’accortezza di metterle in freezer prima e di infarinarle prima di aggiungerle al composto. Le gocce di cioccolato tenderanno, però, a scendere verso il basso essendo più pesanti. Quindi, potreste sostituirle con le più leggere codette di cioccolato.

Inoltre, potreste aromatizzare a vostro piacimento l’impasto aggiungendo rhum, limoncello, buccia grattata di arancia o quant’altro rientra nei vostri gusti! 🙂

Inoltre, potreste mettere il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli per 2/3. In questo caso la cottura sarà inferiore, 180° per circa 15-18 minuti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Ciambella all’acqua”

    1. Ciao Letizia, si può benissimo cuocere nel versilia. Metti un foglio di carta forno intorno al buco centrale e segui la solita cottura che si segue per il Versilia, totale 50-60 minuti (dipende), fai la prova stecchino solo se siano trascorsi almeno 40 minuti 😉
      Si possono fare anche i muffin, mettendoli dentro il versilia, peròce ne entrano 5 in quello da 24, non so se ne vale la pena… Io farei il ciambellone classico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.