Ciambella all’acqua bicolore

Ciambella all’acqua bicolore

IMG_3289 copia

Vi ricordate della ormai famosissima ciambella all’acqua?

Una ricetta che non ha bisogno di essere presentata, è nota come “ciambellone più soffice al mondo“, proprio perché è leggerissimo e davvero molto soffice.

Perchè non proviamo a fare una versione bigusto? Ed eccomi qui, con la ciambella all’acqua bicolore! Il risultato è lo stesso, molto morbido e reso ancor più goloso in questa variante col cacao, davvero irresistibile, per grandi e piccini.

E’ una ricetta piuttosto semplice, la creatrice sembra sia Adelaide Melles, anche se pare sia una ricetta vecchissima e in rete troverete varianti molto diverse tra loro, soprattutto riguardo agli aromi da aggiungere e talvolta si sostituisce l’acqua con altri tipi di liquidi. Ma aggiungendo il latte al poto dell’acqua non si avrà lo stesso risultato. Questo dolce si caratterizza per essere adatto alle persone intolleranti al lattosio, in quanto non contiene nè burro nè latte. E riducendo lo zucchero rispetto alla ricetta originaria diventa anche un dolce abbastanza light 😉

IMG_3273

 

La ciambella all’acqua bicolore è ottima da mangiare semplicemente cosparsa con un po’ di zucchero a velo, per una colazione o merenda genuina, ma può essere anche glassata o farcita.

Un jolly per tutte le occasioni, buona anche come dopopasto.

Ripeto, non a torto è definito uno dei ciambelloni più soffici al mondo.

La ciambella all’acqua è unica, guardate! Anche in versione bicolore 😉

IMG_3303

Proviamo la ciambella all’acqua bicolore secondo questa ricetta.

Ingredienti per uno stampo dal diametro di 24 cm

  • 250 g di zucchero (io lo diminuisco a 200 g)
  • 250 g di farina 00*
  • 3 uova intere grandi
  • un pizzico di sale
  • 130 g di olio di semi (di mais o di arachidi)
  • 130 g di acqua
  • una bustina di lievito per dolci
  • aroma vaniglia (un cucchiaino

*per una ulteriore sofficità consiglio di sostituire parte della farina con fecola di patate o frumina, ad esempio 200 g di farina 00 e 50 g di fecola o frumina.

Per la parte scura

  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 2-3 cucchiai di acqua

E, inoltre,

  • zucchero a velo a piacere per spolverizzare

Procedimento

Montare le uova intere (preferibilmente tenute a temperatura ambiente per 1-2 ore o immerse in acqua calda, così monteranno meglio) con lo zucchero e il pizzico di sale fino a renderle ben spumose (per circa 10 minuti). Usare le fruste elettriche o la planetaria ad alta velocità.

Aggiungere gli aromi prescelti (buccia grattata di arancia, vaniglia, etc.), poi unite l’acqua e poi l’olio a filo con le fruste a bassa velocità.

2014-05-20 09.14.49

Infine, unite la farina setacciata con il lievito, poco per volta, con la frusta a mano per non smontare troppo il composto. Oppure utilizzate la spatola pasticceria del kenwood.

IMG_3265

Il composto sarà piuttosto liquido, non dovrà essere motivo di preoccupazione perché è proprio la caratteristica di questo dolce.

A questo punto dividere il composto in due parti (2/3 ed 1/3). Ad un terzo, unite il cacao amaro setacciato e 2-3 cucchiai d’acqua. L’aggiunta dell’acqua serve per bilanciare l’aggiunta di ingredienti solidi quale il cacao.

Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di 24 cm (io uso lo spray staccante che è comodissimo) e versarvi l’impasto chiaro. Poi versarvi l’impasto scuro.

IMG_3266

Cottura

Infornare in forno pre-riscaldato e cuocere la ciambella a 180° per circa 40 minuti. In ogni caso vale sempre la prova stecchino: infilzandolo, dovrà uscire asciutto. Se utilizzate il forno ventilato, consigliabile è abbassare la temperatura di 10°.

Sfornate e fate raffreddare. Una volta intiepidita rovesciatela su un vassoio da portata.

Spolverizzare con zucchero a velo a piacere.

IMG_3269

Taglia a fette e servire!

 

IMG_3281

 

Ciambella all’acqua bicolore

IMG_3284

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Ciambella all’acqua bicolore”

  1. Sì può usare l ‘olio extravergine di oliva al posto di quello di semi eventualmente riducendo la quantità?

  2. Ilaria ciao!
    L’olio extravergine d’oliva è molto forte e rischi che si possa sentire davvero troppo nei dolci, lasciando un retrogusto che non tutti possono apprezzare…
    In questa ricetta generalmente, l’olio si può ridurre a 100 g, in ogni caso…

  3. Ciao Lucia ho fatto questo ciambellone variegato all’orzo. Buonissimo! Grazie per le tue meravigliose ricette. Vorrei mandare la foto ma non so come si fa.

    1. Luisa ciao, mi fa moltissimo piacere! 🙂
      Puoi mandare foto o sulla pagina fb oppure come allegato alla mia mail e poi provvedo io a caricarla sulla pagina 🙂
      Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.