Ciambella al latte di cocco

Ciambella al latte di cocco

Ciambella al latte di cocco

Buon pomeriggio a tutti!! Sono tornata – purtroppo momentaneamente – dopo un lungo periodo di “esilio” dal blog. Come potete leggere dal precedente post, mi sono sposata con il mio grande amore Francesco, sono andata in viaggio di nozze, sono rientrata e ho ripreso in mano la mia nuova vita matrimoniale di coppia. Nella mia nuova casetta ho tutto quello che mi serve tra cui un ottimo forno marchiato Neff che mi aiuta a sfornare dei veri e propri capolavori. Purtroppo, non ho ancora una connessione rete a causa di una situazione paradossale con la Tim per cui non riesco a connettermi al blog e postare le nuove ricettine che sto preparando.

Oggi sono andata a casa di mamma e sono riuscita a scrivere la ricetta di questo ciambellone buonissimo al cocco, preparato per un’occasione familiare. Se siete amanti del cocco, non potete non provarlo! Ho utilizzato sia il latte di cocco che la farina di cocco per un risultato davvero “cocco-goloso” ! In più ho guarnito la ciambella con una strepitosa glassa al cocco e con frutti rossi, che donano davvero un aspetto elegante ad una semplicissima ciambella!

Che dite, la vogliamo provare? Per la ricetta, mi sono ispirata al blog di Valeria, con alcune mie piccole personalizzazioni.

Una ciambella al sapore e profumo di cocco, senza l’aggiunta di ulteriori grassi! 🙂 Se avete del latte di cocco da consumare, provate questa ciambella, vi sorprenderà.

Ingredienti per uno stampo a ciambella dal diametro di 22 cm

  • 3 uova medio-grandi
  • 100 g di zucchero 
  • 200 g di farina tipo 00*
  • 50 g di farina di cocco
  • un pizzico di sale
  • 200 g di latte di cocco in lattina
  • buccia grattata di limone bio
  • aroma vaniglia (io un cucchiaino di estratto di vaniglia homemade)
  • 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli

*per una ulteriore sofficità consiglio di sostituire una parte della farina con fecola di patate o frumina 

Ingredienti per la glassa

  • 100 g di latte di cocco in lattina
  • 50 g di zucchero a velo
  • 5 g di amido di mais

Per decorare

  • frutti di bosco q.b.

Preparazione

Per prima cosa, preciso che in questa ricetta occorre utilizzare il latte di cocco, quello in lattina (e non in brick da bere, per intenderci), quello che cioè ha una consistenza più densa. Lo vendono in barattoli di latta in genere, io l’ho preso al Lidl. Siccome tende a solidificarsi, consiglio di scaldarlo mettendo la lattina a bagnomaria per qualche minuto e di amalgamarlo prima con un cucchiaino. .

Montare le uova intere (magari tenute a temperat. ambiente per almeno 15 minuti) con lo zucchero e il pizzico di sale fino a renderle ben spumosi (per circa 10 minuti). Usare le fruste elettriche o la planetaria ad alta velocità.

Aggiungere gli aromi prescelti (buccia grattata di limone e estratto homemadene metto un cucchiaino pieno), poi con le fruste a bassa velocità unite il latte di cocco incorporando, in maniera alternata e, poca per volta, la farina setacciata con il lievito per dolci e la farina di cocco. Se avete la spatola pasticceria del kenwood, usate quella, altrimenti la fruste al minimo. Oppure utilizzate la frusta a mano per non smontare troppo il composto.

NOTA BENE

Se utilizzate una farina di cocco troppo grossolana, frulllatela con un mixer in modo da affinarla un po’.

Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di 22 cm (io uso lo spray staccante che è comodissimo) e versarvi l’impasto. Mi raccomando stampo da 20/22 cm non di più.

Cottura

Infornare in forno pre-riscaldato e cuocere la ciambella a 180° per circa 30 minuti. In ogni caso vale sempre la prova stecchino: infilzandolo, dovrà uscire asciutto. Se utilizzate il forno ventilato, consigliabile è abbassare la temperatura di 10°. Sfornate e fate raffreddare. Una volta intiepidita rovesciatela su un vassoio da portata.

Preparare la glassa di guarnizione con il latte di cocco rimanente

Mettere in un pentolino il latte di cocco restante, lo zucchero a velo e l’amido di mais, mescolare e portare sul fuoco e far addensare leggermente. Far raffreddare e versare sul ciambellone al latte di cocco. Decorare poi con frutti di bosco a piacere.

Ciambella al latte di cocco

Che ne dite, vi piace?

Soffice e senza ulteriori grassi

I frutti di bosco creano un bellissimo effetto cromatico, non trovate? 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.