Cheesecake cocco e fragole e tanti auguri di Buona Pasqua

DSCN4301 copia

Con questa ricetta di cheesecake cocco e fragole volevo farvi i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua! Spero possiate trascorrere questo giorno con le persone che vi sono più care e in tanta serenità. Spero, inoltre, che il tempo possa esservi favorevole e consentire, quindi, qualche passeggiata fuori porta. Dopo tante ricette salate, finalmente nel mio blog  è presente una ricetta di un dolce! Un dolce molto fresco e goloso, in cui l’abbinamento cocco e fragole è davvero strepitoso.

Quest’anno Pasqua è arrivata un po’ in ritardo, siamo giunti alla fine del mese di Aprile e le fragole cominciano ormai ad abbondare. Quindi, consiglio di non perdervi questa ricetta e di prepararla quanto prima perchè vi delizierà davvero! Inoltre, il latte di cocco è facilmente reperibile nei supermercati, o in bricco tetrapack o in lattina, quindi non avete scuse.

Vorrei, inoltre, prima di passare alla ricetta di questo dolce, ringraziarvi uno per uno per l’affetto e la costanza in cui mi seguite! Mi fa immensamente piacere che apprezziate le mie ricette e la precisione con le quali io le descrivo, corredate talvolta di passo passo fotografivi. Anche la mia pagina Fb è molto ben frequentata, in poco tempo siete aumentati tantissimo e, ripeto, la cosa mi commuove e mi rende felice! Se vi fa piacere, passate di qui https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  , dove potrete contattarmi per qualsiasi consiglio o scambiarci opinioni e qualche chiacchiera 🙂

Concludo ringraziandovi ancora e vi faccio di nuovo tantissimi auguri di Buona Pasqua! Io parto per un paio di giorni, per cui ci leggiamo martedì per una ricetta un po’ leggera dopo le abbuffate di questi due giorni.

Veniamo ora alla ricetta dello cheesecake cocco e fragole!

Ingredienti per una teglia di 24 cm 

Per la base

  • 200 di biscotti, del tipo “Digestive”
  • 100 g di burro
  • 1 goccio di latte (un cucchiaio)

Per la farcia

  • 200 g di Philadelphia
  • 250 g di ricotta
  • 8 g di colla di pesce (4 fogli, se usate Paneangeli)
  • 200 ml di latte di cocco*
  • 20 g di farina di cocco
  • 120 g di zucchero a velo
  • aroma vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
  • 3 cucchiai di latte per sciogliere la gelatina
  • qualche fragola

N.B. Potreste sostituire la ricotta o la philadelphia con altrettanti grammi di mascarpone.

* Se proprio non riusciste a trovare il latte di cocco, è possibile prepararlo in casa, con la farina di cocco. Lasciate in infusione due parti di farina di cocco e una parte di acqua calda (o latte) per un’oretta, poi scolate e strizzate bene il cocco, utilizzando anche uno schiacciapatate per far fuoriuscire tutto il liquido.

 Per geleè alle fragole

  • 400 g di fragole
  • 150 g di zucchero semolato
  • vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
  • buccia grattugiata di un limone
  • 50 g di amido di mais o fecola di patate

Procedimento

Tritate i biscotti, poi amalgamateli al burro fuso ma freddo, aggiungendo il goccio di latte. Versate il composto di biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera, con la base rivestita di carta forno bagnata e strizzata, schiacciando e livellando bene col dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere, creando uno strato di circa 1 cm. Mettete in frigorifero a rassodare per 30 minuti oppure in freezer 15 minuti.

IMG_2551

Preparare il ripieno, tenendo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Intanto, in una ciotola aggiungete i formaggi (ricotta e philadelphia) ed amalgamateli con lo zucchero a velo, mescolando con lo sbattitore a bassa velocità. Poi unire il latte di cocco, la farina di cocco, la vaniglia ed amalgamare bene il tutto. Dovrete ottenere un crema liscia e priva di grumi. Tagliate a pezzetti piccoli qualche fragola e uniteli alla farcia, amalgamando dolcemente.

Intanto, strizzate la gelatina e scioglietela in tre cucchiai di latte caldo, messi in un bollitore. Girare con un cucchiaio per far sciogliere bene la gelatina.

IMG_2548

Aggiungerla alla farcia ed amalgamare bene il tutto. Disponete fette di fragole lungo il diametro della teglia. Versare la crema sulla base di biscotti, livellate con una spatola e mettete in frigo a rassodare per almeno due/tre ore.

Prepariamo ora la geleè di fragole.

Lavate le fragole e togliete il picciuolo. Tagliatele a pezzetti e mettetele in in boccale e frullate con un mixer o il frullatore ad immersione, insieme allo zucchero. Filtrate la purea di fragole attraverso un colino e mettetela in un pentolino, aggiungendo gli aromi. Fate cuocere la purea di fragole a fuoco basso, aggiungendo la maizena setacciata e portate a bollore, mescolando finché si addensa. Spegnete il fuoco, fate raffreddare un po’ e versatela sulla cheesecake, livellando la superficie. Mettere la cheesecake al cocco e fragole in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Dopodichè decorare a piacere la superficie con fragole fresche e cocco grattugiato e servire.

DSCN4304 copia

Io ho usato per decorare le fragole il cioccolato bianco fuso, colorandolo in parte con colorante alimentare rosso. Ho intinto le fragole nel cioccolato bianco e fatto asciugare. Ho messo in un conetto di carta forno il cioccolato fuso colorato e fatto dei ghirigori decorativi. Le altre decorazioni sono realizzate con uno stampo in silicone in cui ho versato il cioccolato fuso e messe poi a solidificare in freezer.

pizap.com10.60995199531316761397575302202

Una cheesecake davvero ottima e fresca! L’abbinamento cocco e fragole è davvero spettacolare!

Eccovi una fettina tutta per voi! 🙂

DSCN4308 copia

Ma non vi vorrete accontentare di una fettina virtuale? Su, fatela anche voi! 🙂

********************

Logo

Con questa cheesecake al cocco e fragole partecipo al Contest del blog La cultura del Frumento, dedicato alla “Frutta nei dolci“, indetto dal Molino F.lli Chiavazza.

******************

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Cheesecake cocco e fragole e tanti auguri di Buona Pasqua”

  1. ciao Lucia volendo omettere completamente il cocco? metto 200ml di latte e la farina di cocco come la sostituisco? normale 00; altrimenti avrei in casa aperta della farina di farro o da aprire farina di riso. grazie mille

    1. ciao, si tratta di una cheesecake a freddo, non puoi mettere farina 00.. ometti se non ti piace il cocco e aromatizza magari con un po’ di vaniglia la crema di formaggi… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.