Cavolfiore gratinato al forno

Cavolfiore gratinato al forno

IMG_0777

Oggi vi propongo un piatto saporito e abbastanza light, cavolfiore gratinato al forno, ricetta deliziosa con pochi grassi e utilizzando una verdura di stagione!

I cavolfiori abbondano e sono pure economici, il che non guasta.

Vi avevo raccontato nella ricetta della torta salata con i broccoli di come mi stessi approcciando ad una verdura per me “sgraditissima” sin da piccola, per non parlare durante l’adolescenza! Solo negli ultimi tempi ho imparato ad apprezzare il cavolo e le verdure appartenenti alla famiglia: ho iniziato con il cavolo verza, poi con i broccoli ed infine il cavolfiore!

Venendo alla ricetta odierna, si tratta di un piatto che potreste proporre come contorno ma anche come piatto unico. La ricetta necessita di due passaggi, il primo prevedere una cottura a vapore o tramite bollitura e il secondo prevedere la gratinatura nel forno.

Per comodità, si può cuocere il cavolfiore anche il giorno prima e poi al momento di servirlo fare il passaggio in forno, sotto il grill.

Io ho cercato di rendere la ricetta il più light possibile, utilizzando una besciamella senza burro e latte parzialmente scremato, ma senza per questo perde ogni gusto. Sarà davvero apprezzatissimo, anche da chi è recalcitrante, prendete esempio da me!

Ora vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona giornata.

Ingredienti

  • un cavolfiore piccolo
  • besciamella light
  • 50-100 g di provolone piccante
  • grana grattugiato q.b.
  • sale &pepe q.b

Preparazione

Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e le parti più dure. Separate le cimette e sciacquatele bene sotto l’acqua.

IMG_0770

 

Portate a bollore l’acqua in una pentola capiente, aggiungete il sale e tuffatevi le cimette del cavolfiore. Fate cuocere per circa 15 minuti, scolate e ate raffreddare bene. L’alternativa è cuocere al vapore.

Si può cuocere il cavolo anche la sera prima e conservare in frigorifero.

Preparare la besciamella light senza burro,secondo questa ricetta.

Intanto, tagliate a pezzi il provolone. In una pirofila da forno disporvi un velo di besciamella, le cimette e alternate qua e là i pezzetti di provolone.

IMG_0775

Ricoprite con la besciamella e spolverate con del grana grattugiato.

Se preferite, una spolverata di pepe nere macinato.

IMG_0776

Passare in forno caldo a 200° per 10 minuti più qualche minuto di grill se volete una bella crosticina.

IMG_0785

Gustosissimo!

IMG_0787

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.