Crea sito

Bocconcini di pollo con salsa di soia, miele e semi di sesamo

Bocconcini di pollo con salsa di soia, miele e semi di sesamo

14572548_10211274147198371_1175192378_o.jpg1

Il pollo al miele è una ricetta tipica della cucina cinese, e oggi ho voluto proporvi un secondo piatto che vi si ispira. Ho provato a cucinare in modo diverso il pollo, dato che io mangio quasi esclusivamente e ogni tanto della carne bianca e a lungo andare stufa… In questo modo l’ho finalmente apprezzato. Davvero, non mi aspettavo che venisse fuori un piatto così buono, sono rimasta sorpresa!

Una preparazione semplice, leggermente dolce grazie alle note del miele e particolare per il sapore intenso della salsa di soia. E in più, ci sono le note fresche e piccantine dello zenzero. Un’amalgama di sapori che mi ha conquistata, e che piacerà anche a voi, vedrete!

Bocconcini di pollo con salsa di soia, miele e semi di sesamo

IMG_4120

Il pollo cucinato in questo modo risulta tenero e carnoso, davvero molto gustoso per questa salsina saporita che avvolge ogni bocconcino. Se amate sperimentare ricette etniche provate il pollo al miele, salsa di soia e sesamo, ma anche se non siete soliti cucinare pietanze un po’ fiori dall’ordinario, provate ugualmente. E’ un piatto che sicuramente apprezzerete!

Per questa ricetta consiglio di utilizzare il petto di pollo intero e tagliarlo a bocconcini, invece che le fette di petto di pollo già tagliate.

Una ricetta semplice che può essere re-inventata in molti modi, accentuando le note del piatto che si preferiscono, quindi le dosi del miele e della salsa di soja saranno indicative. Anche l’aggiunta di zenzero è facoltativa, ma io lo consiglio perchè dà veramente un tocco in più.

 

Ingredienti 

  • 400 g di petto di pollo
  • 2 cucchiaini di miele (io di acacia)
  • 1-2 cucchiai di salsa di soia
  • semi di sesamo q.b.
  • farina q.b.
  • 40 g di burro
  • zenzero fresco
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • una noce di burro

Preparazione

Prendere un petto di pollo e tagliarlo a cubotti e infarinarli.

In una pentola antiaderente unire l’olio e il burro, aggiungere i bocconcini di pollo infarinato e far sigillare.

IMG_4109

Quando il pollo si sarà dorato da tutti i lati, unire la salsa di soia e mescolare poi il miele ed unite i semi di sesamo.

Da ultimo, unite una grattata di zenzero fresco.

IMG_4110

Fate cuocere il tutto ancora per qualche minuto e quando il pollo sarà cotto e la salsa avrà ben avvolto il pollo, spegnere ed impiattare.

Servire caldo.

Bocconcini di pollo con salsa di soia, miele e semi di sesamo

 

Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.