Biscottini di Halloween friabilissimi

Biscottini di Halloween friabilissimi

Biscottini di Halloween friabilissimi
Biscottini di Halloween friabilissimi

Halloween è una festività di origine anglosassone che “si festeggia” la notte del 31 ottobre, come ormai è risaputo. E’ una ricorrenza di origine celtica ed è molto celebrata negli Stati Uniti, dove si sono ormai persi gli aspetti macabri per il sopravvenire di quelli commerciali, con cui oggi è nota.

La festa di Halloween si è poi diffusa anche in altri parti del mondo e in giro possiamo vedere diverse sue manifestazioni, ad esempio sfilate in costume, feste a tema nei locali, giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto), facendo assumere alla ricorrenza un lato ludico.

E quindi perché non preparare dei deliziosi biscottini per Halloween? Potreste prepararli con i vostri bimbi, che si divertiranno molto, specie se avete degli stampini per biscotti a tema. I miei sono della Silikomart e sono ad espulsione (ve ne parlai in questo post).

_MG_4239-web

Quella odierna è una ricetta speciale di biscotti, l’impasto è lo stesso degli Ovis Mollis.

Si tratta di una pasta frolla realizzata con tuorli sodi e questi biscotti hanno la particolarità di essere scioglievolissimi, friabili, una consistenza davvero unica, che non troverete negli altri biscotti!

_MG_4242-web
Ovis Mollis

Ve li consiglio, sono davvero ottimi e farete un figurone!

Le mie nipotine (e non solo) li hanno divorati! Se preferite, potete decorarli con una glassa di zucchero colorata (facilissima, si prepara solo con zucchero a velo ed acqua, e occorrono coloranti alimentari).. Qui potete vedere gli altri biscottini per Halloween decorati.

Ecco cosa occorre.

Ingredienti per una teglia di biscotti

  • 200 g di farina tipo 00

(io per una maggiore friabilità ho fatto così:

150 farina tipo 00

50 g di fecola o frumina)

  • 120 g di burro
  • 80 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli sodi
  • scorza grattata di limone
  • 1 pizzico di sale
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

_MG_4211-web

Per prima cosa dobbiamo ottenere i tuorli sodi.
Per rassodare i tuorli senza perdere gli albumi ecco un procedimento semplicissimo.

Portare a bollore dell’acqua in un pentolino, quando inizierà a bollire, rompere un uovo, separando il tuorlo dall’albume e versare il tuorlo dal guscio direttamente nell’acqua. Far cuocere per 5 minuti, quindi sollevarlo con delicatezza con una schiumarola. Fare lo stesso con gli altri tuorli.

METADATA-START
Quando si saranno raffreddati, eliminare la pellicina esterna che si sarà formata e passare i tuorli al setaccio (io ho utilizzato uno schiacciapatate).

In una ciotola unire la farina, la frumina, il sale e lo zucchero a velo.

Ora unire il burro abbastanza morbido (tirato dal frigo 15 minuti prima) e creare un composto sbricioloso (“metodo sabbiato”) sfregando tra le mani. Unire ora gli aromi (io un cucchiaino di pasta di limoni e il mio estratto di vaniglia) e i tuorli passati al setaccio e impastare cercando di compattare l’impasto.

_MG_4220-web

Formare una palla, avvolgerla da pellicola e riporre in frigo per almeno mezzora.

_MG_4222-web
Formatura biscotti

Riprendere la pasta frolla dal frigo e stenderla sull’asse leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm. Con gli stampini ad espulsione Silikomart imprimere la forma ed adagiarli man mano su una teglia ricoperta da carta forno. Mi raccomando i biscotti devono avere lo stesso spessore, per una cottura uniforme

_MG_4237-web

Cottura

Infornare i biscotti in forno statico pre-riscaldato a 180° per 10-12 minuti o finchè iniziano a dorarsi appena. Chiaramente ognuno conosce il proprio forno, quindi controllate la cottura. facendo attenzione a non cuocerli troppo. Sfornare i biscotti e farli raffreddare su una gratella spostandoli molto delicatamente

Consigliabile farli riposare una notte: il giorno dopo sono ancora più buoni e scioglievoli!

Gradite un biscottino?  Trick or treat ? 😉

_MG_4252-web

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” alla mia pagina di fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità.

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.