Biscotti profumati al limone

Biscotti profumati al limone

 

Questi biscotti profumati al limone hanno fatto molto furore nei vari gruppi di cucina, in tanti hanno provato questa ricetta, con grande soddisfazione. Si tratta di biscotti morbidi profumatissimi al limone, perfetti per essere accompagnati ad un buon thè, per uno spuntino o semplicemente se avete voglia di mangiare dei buoni biscotti fatti in casa. Quando li addenterete, i vostri denti incontreranno prima una sottile crosticina di zucchero e un morbido interno al limone: una squisitezza!

La caratteristica di questi biscotti è quella di essere rotolati prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo prima di essere cotti: in questo modo si viene a creare sulla superficie dei biscotti una specie di ostia, che ricorda molto quella dei biscotti “Ricciarelli“.

2014-02-18 08.54

Io vi propongo questa ricetta, cui ho apportato alcune modifiche. Non so di chi fosse la ricetta originaria, ho visto che più o meno sono molto simili tra loro. Mi raccomando di non lesinare sulla buccia di limone per profumare al massimo questi biscotti. Io consiglio di aggiungere anche un po’ di pasta di limoni per accentuare il sapore e profumo di limone, ma non è indispensabile. Consiglio di fare questa ricetta, soprattutto se avete limoni in abbondanza da smaltire, ad esempio perchè avete fatto il limoncello o la crema di limoncello. Fate anche doppia dose, tanto questi biscotti si conserveranno a lungo, conservati in scatole di latta o in sacchetti per alimenti ben chiusi!

E potete anche realizzare dei pacchettini carini per regalarli, saranno molto apprezzati.

E ora vediamo la ricetta per preparare questi biscotti!

Ingredienti per 30-35 biscotti circa

  • 120 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 1 uovo intero (circa 55 g)
  • 1 pizzico di sale
  • 25 ml di succo di limone
  • 1 buccia di limone grattugiata
  • 250/270 g di farina 00
  • 6 gr lievito per dolci
  • un cucchiaino di pasta di limoni
  • (un cucchiaino di limoncello o crema di limoncello)

E inoltre:

  • zucchero semolato q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

In una ciotola disporre la farina e il lievito setacciati, al centro unite lo zucchero, il pizzico di sale, il burro tagliato a tocchetti, la buccia grattugiata di un limone e l’uovo intero. Iniziate a lavorare gli ingredienti partendo dal centro, aiutandovi prima con una forchetta e poi con le mani. Aggiungere il succo del limone e il cucchiaino di pasta di limone (per un sapore di limone più accentuato. Volendo, potete aggiungere un goccio di limoncello). Lavorate la pasta frolla incorporando tutta la farina e, se occorre, aggiungetene 20 grammi in più.

Anche se il composto dovesse risultare molto morbido non fa nulla, in quanto si rassoderà in frigo. Infatti, dovrete riporre il panetto in frigorifero, a rassodare per un’ora circa, meglio se due ore, avvolto da pellicola per alimenti.

Trascorso il riposo in frigo, formare delle palline grandi quanto una noce con le mani leggermente inumidite e rotolatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Disporre i biscotti così formati su teglie rivestite di carta forno distanziandoli bene gli uni dagli altri.

1779877_10203477050955838_508407063_n

 

 

 

 

 

 

Infornare i biscotti al limone in forno statico pre-riscaldato a 170° per 12-13 minuti circa o finché iniziano a dorarsi appena appena. Far raffreddare i biscotti su una gratella.

Quando saranno completamente freddi, potrete conservarli in scatole di latta o in sacchetti per alimenti ben chiusi.

Sono ottimi per una merenda pomeridiana, magari accompagnati da un buon thè al limone!

Biscotti profumati al limone

2014-02-17 18.27.22

L’interno è buonissimo!

Se cercate un’idea per dei biscotti un po’ diversi, provate questi 🙂

2014-02-18 08.53.46

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” alla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità.

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Biscotti profumati al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.