Besciamella light senza burro

2014-05-05 09.48.24

 

Oggi vi propongo una ricetta che può esservi molto utile per la preparazione di paste al forno, al gratin, crespelle, ecc. La besciamella light! Si tratta di una besciamella in una versione rivisitata, appunto senza burro. Naturalmente, non si tratta della classica besciamella, però vi posso assicurare che nelle paste al forno e in tutte le altre preparazioni non si nota la differenza con la classica besciamella… Quindi, se è possibile, risparmiare qualche caloria, perché non farlo? Spesso, in cucina occorre la besciamella in quanto è una delle preparazioni base della cucina italiana, richiesta in numerose ricette, essendo una  delle salse più amate ed apprezzate, indispensabile per lasagne al forno e pasticci di verdure.

A mio avviso, è preferibile preparare la besciamella in casa, anche in questa versione light, in quanto sicuramente più genuina di quella confezionata.

Questa è poi una ricetta adatta a chi non può mangiare burro, o è intollerante al lattosio: in questo caso basterà utilizzare latte delattosato o latte di soja.

Vediamo questa ricetta che è davvero semplicissima!

Ingredienti

  • 500 ml di latte (intero o parzialmente scremato)
  • 50 g di farina (meglio se metà farina e metà maizena)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • pepe q.b.
  • una grattata di noce moscata

Procedimento

In un pentolino mettere la farina e la maizena setacciati, aggiungere poco latte a filo mescolando con una frustina per eliminare ogni grumo. Dovrete ottenere una pappetta densa.

2014-05-05 09.36.40

Scaldate il restante latte (senza portarlo a bollore) e unitelo a poco a poco al latte stemperato con la farina, mescolando sempre con una frusta a mano.

Mettete tutto sul fuoco moderato e far addensare la besciamella, mescolando continuamente. Aggiungere il sale, il pepe q.b. e un pizzico di noce moscata.

pizap.com10.68588079186156391399301632654

Per quanto riguarda i tempi, ci vorrà qualche minuto, ciò dipende anche dalla densità desiderata della besciamella. Infatti, la consistenza della besciamella dovrà essere densa se vi serve per i ripieni, ma dovrà essere semi liquida se vorrete utilizzarla per condimento.

2014-05-05 09.49.15

Se vi serve una quantità inferiore di besciamella, ricordate che per ogni 100 ml di latte occorrono 10 g tra farina e amido, quindi a titolo di esempio:

  • 200 ml latte
  • 20 g tra farina e maizena
  • sale, pepe e noce moscata q.b.

Dopo aver ottenuto la besciamella, trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola aderente alla superficie per evitare la formazione della crosticina.

2014-05-05 11.14.39

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.