Alberi di Natale tridimensionali di pasta frolla: i miei biscotti segnaposto

DSCN6912

Meno 5 giorni a Natale… Ho fatto giusto in tempo, in questo periodo le cose da fare sono tante e davvero all’ultimo minuto ho caricato questo tutorial per realizzare questi bei biscotti segnaposto. Quest’anno ero proprio indecisa su cosa realizzare, quando proprio poco tempo fa ho visto un’immagine di alberi di Natale di pasta frolla un po’ diversi, tridimensionali appunto! Me ne sono innamorata e ho salvato la foto, una foto tratta dal web… Insomma, mi hanno colpito perchè non erano i soliti alberi realizzati con le stelle crescenti dal basso verso l’alto oppure il classico biscotto a forma di albero di Natale… La loro tridimensionalità li rende più accattivanti, a mio parere, e così ho deciso di realizzarli anch’io!

Posterò di seguito la ricetta della pasta frolla e il tutorial fotografico che vi sarà d’aiuto per realizzare questi segnaposto che mi piacciono così tanto! Spero di avervi dato un’idea, vorrei realizzare un altro tipo di segnaposto, in pasta di zucchero, ma il tempo proprio vola e non credo ce la farò…

Intanto, ecco come si preparano questi alberi di Natale tridimensionali! Dei segnaposto commestibili e con cui farete la vostra bella figura.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g farina 00
  • 100 g di burro
  • 80 g zucchero
  • 2 tuorli (36-40 g)
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

E, inoltre, 

  • zucchero a velo q.b. (io una confezione da 125 g)
  • acqua q.b.
  • perline argentate
  • pasta di zucchero
  • coloranti alimentari, se volete

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla. Il procedimento con tutorial è qui. Su una spianatoia mettere la farina setacciata, il sale e il burro a tocchetti, tirato dal frigo circa 15-20 minuti prima. Creare un composto sabbioso sfregando con le dita della mano il burro con la farina, finché si saranno formate tante briciole (Volendo, potete utilizzare l’impastatrice e utilizzare la frusta a foglia, a vel. 1).

Formare una fontana e al centro aggiungere lo zucchero, i tuorli sbattendo con una forchetta e raccogliendo pian piano il composto sabbioso all’esterno. Aggiungere gli aromi prescelti: buccia grattugiata di limone e/o vaniglia.  Con la planetaria basterà aggiungere gli ingredienti in sequenza ed avviare la foglia. Lavorare velocemente la pasta frolla con le mani formando un panetto, avvolgerlo da pellicola, e riporlo in frigorifero per circa 30 minuti-1 ora.

DSCN6060

 

Trascorso il tempo di riposo, stendere con il mattarello la pasta frolla sul piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di 5 mm circa.

DSCN6066

Con lo stampo per biscotto a forma di albero di Natale ritagliate le forme.

DSCN6902

Poi, ritagliate metà delle forme ottenute al centro. Disponete il tutto su una teglia ricoperta di carta forno ed infornare.

DSCN6903

Cuocere i biscotti in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 12 minuti: devono restare bianchi e i bordi colorarsi appena. Sfornare e far raffreddare i biscotti su una gratella.

Preparare la glassa di zucchero, mettendo lo zucchero a velo in una ciotolina, aggiungere acqua q.b. (goccia a goccia) e mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere una glassa non troppo densa nè troppo dura.

DSCN6904

Mettete la glassa così ottenuta in un cono di carta forno.

Assemblaggio alberi di Natale tridimensionali.

Mettere al centro un filo di glassa di zucchero ed incollate al biscotto a forma di albero le due metà, sia da un lato del biscotto, che dall’altro lato. Fate quest’operazione fino ad esaurire tutti i biscotti.

DSCN6906

Fate asciugare i biscotti così assemblati. La glassa fungerà da colla alimentare.

DSCN6907

Prepariamo di nuovo la glassa di zucchero e facciamo le decorazioni su tutte le facce dei nostri alberi di Natale (essendo tridimensionali) ed applichiamo le perline argentate prima che la glassa si asciughi.

Con la pasta di zucchero e lo stampino ad espulsione a forma di stella ricreare le stelline ed applicarle in cima agli alberi con un poco di glassa.

Fate asciugare.

DSCN6911

Ed ecco i miei segnaposti! Voi potreste personalizzarli come volete…Potreste colorare la glassa di zucchero con i coloranti alimentari, fare delle palline colorate in pasta di zucchero, etc.

DSCN6914

Non sono carini questi alberi di Natale tridimensionali?

DSCN6915

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Alberi di Natale tridimensionali di pasta frolla: i miei biscotti segnaposto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.