Uova farcite agli asparagi

Uova farcite agli asparagi, un ottimo ed allegro antipasto ideale per il giorno di Pasqua o Pasquetta.

Spesso ci ritroviamo in difficoltà nella scelta degli antipasti. Oggi voglio proporvi la ricetta di un antipasto sfizioso, semplice e veloce da preparare ma veramente squisito. Si tratta delle uova farcite, ma in una versione diversa dal solito perché farcite con gli asparagi.

In pochi minuti e con pochissime mosse potrete cucinare un antipasto molto gustoso e stuzzicante che piacerà tantissimo e farete felici i vostri familiari o eventuali ospiti. Questo è il caso delle uova sode farcite agli asparagi. Una ricetta che, tra le altre cose, potrete preparare in anticipo cuocendo gli asparagi e rassodando le uova da sgusciare e farcire poi all’ultimo momento. E poi, in pochi istanti, voilà ecco pronte le uova farcite agli asparagi.

Ti potrebbe interessare:

Piselli e uova – ricetta economica

Uova in purgatorio – ricetta cena veloce ed economica

Uova farcite agli asparagi

Uova farcite agli adparagi

 

Ingredienti Uova farcite agli asparagi per 4 porzioni

  • 4 uova
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 1 decina di asparagi selvatici o 5 asparagi coltivati
  • 2 cucchiai di olio evo
  • prezzemolo q b
  • sale pepe q b

 

Procedimento
Per preparare le uova sode: Disponi le uova in una casseruola e aggiungi abbondante acqua fredda, fino a coprirle di almeno 2 dita e accendi il fuoco. Porta l’acqua ad ebollizione e calcola 9 minuti di cottura dal bollore. Trasferisci le uova sode in una ciotola con acqua fredda, picchietta il loro guscio con la lama di un coltello dal verso non tagliente, trasferiscile in una ciotola con acqua sempre fredda e lasciale riposare qualche minuto, in questo modo l’acqua penetra sotto il guscio e ne facilita il distacco. Sgusciale, poi tagliale a metà, nel senso della lunghezza.

Per preparare la crema di asparagi: Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e versa gli asparagi. Fai riprendere il bollore e cuocili per circa 2-3 minuti, se sono asparagi selvatici, se invece sono i coltivati cuocili fin quando sono morbidi. Scolali, lasciali intiepidire e frullali al mixer con i tuorli sodi, la ricotta, il formaggio, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale e pepe.

Usando una sacà à pochè con punta a stella, farcisci i mezzi albumi con la crema di asparagi.

Decora con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e conserva le uova farcite in frigorifero fino al momento di servirle.

 

Consigli:

Puoi servire queste uova sode per antipasto o secondo arricchendo il piatto con della verdura tipo insalata mista su cui adagiare le uova farcite.

A piacere, puoi decorare le uova con un tuorlo sbriciolato, in questo caso ricordati di lessare un uovo in più.

 

Uova farcite agli asparagi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.