Uova e mozzarella al tegamino

Uova e mozzarella al tegamino

“Vogliamo fare una bella padellata di uova? Ehh uova?…Tu le mangi le uova? – Se me le dai le mangio..

-Come le vogliamo fare,  con la mozzarella?  Si facciamole con la mozzarella,  le uova vanno fatte con la mozzarella ! 😀

 

Troppo forte questa scena, mi piace tanto questo film, trovo che sia il più grande capolavoro del principe della risata e ho deciso di “raccontarlo” per le nuove generazioni che non lo conoscono.

 

Miseria e nobiltà è un film del 1954 diretto da Mario Mattòli, tratto dall’omonima opera teatrale scritta nel 1888  da Eduardo Scarpetta.

La commedia racconta le vicende di Felice sciosciammocca, uno squattrinato popolano di Napoli che vive alla giornata facendo lo scrivano e condividendo la casa con il figlio Peppiniello, la compagna Luisella, l’amico Pasquale, di professione fotografo ambulante, con la rispettiva moglie Concetta e la figlia Pupella.

Un giorno il marchesino Eugenio bussa alla loro porta per chiedere un favore, egli è innamorato della bella Gemma, di professione ballerina, ma la sua famiglia si oppone all’unione, poiché la ragazza non è una nobile. Il padre della ragazza invece, Don Gaetano, ex cuoco divenuto molto ricco avendo ereditato i beni del suo padrone, è felice di consentire al fidanzamento poiché imparentarsi con dei nobili sarebbe il suo sogno, ma pretende di conoscere i parenti del giovane. Il marchesino dunque chiede a Felice e Pasquale con moglie e figlia di travestirsi e fingere di essere i suoi nobili familiari e di presentarsi con lui a casa di Gemma. La situazione si complica poiché Peppiniello, stufo dei rimproveri della matrigna, e soprattutto spinto dalla fame, va a lavorare come cameriere proprio a casa di don Gaetano, presso il quale lavora il suo compare Vincenzo, in qualità di maggiordomo, che accetta di tenerlo con sé fingendo che sia suo figlio. Don Gaetano non si rende conto della messa in scena, e non solo cede la mano della figlia ma riesce (ovviamente con facilità) ad ottenere il “privilegio” di avere i nobili parenti del marchesino a pranzo, al quale partecipa anche Luigino, suo figlio, innamorato di Pupella.

Ma i colpi di scena sono imminenti; donna Bettina, cameriera personale di Gemma, è la moglie di Felice, che anni prima lasciò, stufa dei suoi tradimenti. Felice si riappacifica con Bettina, mostrandole il loro figlio Peppiniello dopo tanto tempo (dopo aver scoperto con sorpresa che lavorava in quella casa). Come se non bastasse donna Luisella, che non aveva preso parte alla finzione, si presenta a sorpresa, litigando con Felice e facendo scoprire l’inganno.

Sarà un colpo di scena a risolvere la situazione: Gemma è corteggiata da tempo dal signor Bebè, che altri non è se non il marchese Ottavio Favetti, padre di Eugenio. Il marchesino scopre la doppia identità del padre e lo costringe ad acconsentire al suo fidanzamento con Gemma. Così don Gaetano benedice l’unione tra i due giovani, oltre che quella di Luigino e Pupella, e la riunione di Felice e Bettina.


 Uova e mozzarella al tegamino per 4 persone

  • 4 uova
  • 1 mozzarella da 250 g oppure 4 bocconcini
  • 1 noce di burro
  • sale-pepe

 

Per preparare le deliziose uova al tegamino con mozzarella dovete avere quattro tegamini in terracotta, uno a persona.

Ungere i tegamini con poco burro e sistemateci le fette di mozzarella dividendole in parti uguali nei tegamini e formando una conca al centro che accoglierà l’uovo. Sgusciate un uovo in ogni tegamino e condite con un pizzico di sale e pepe.

Infornate i tegamini in forno preriscaldato a 190° C fino a che l’albume diventa consistente e il tuorlo si vela di bianco, questo è il momento giusto.

Circa dieci minuti e le vostre uova filanti sono pronte.

Se invece gradite il rosso dell’uovo ben cotto dovete tenerle un pochino in più.

Uova e mozzarella al tegamino

Ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette che pubblico?

Allora clicca  → QUI e metti MI PIACE…

Seguimi anche

su → Twitter

su Pinterest

e su → Instagram

…GRAZIE TI ASPETTO 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.