Torta cioccolato pere e amaretti per il mio San Valentino

Torta cioccolato pere e amaretti

Oggi è San Valentino e il mio amore si aspetta un dolcino…come non accontentarlo proprio oggi ? Non sia mai !!! 😀 Allora ho pensato di preparare una torta cioccolato pere e amaretti. Questo dolce è qualcosa di spettacolare, l’abbinamento cioccolato, pere e amaretti è paradisiaco!- La ricetta è dell’amica Giada. Si l’ho copiata ma con il suo permesso!! Ho partecipato ad un gioco in cui si sorteggia una coppia e l’una deve riprodurre la ricetta dell’altra e io sono stata accoppiata con Giada. La ricetta è Tarte pere, amaretti e cioccolato, il procedimento e gli ingredienti sono uguali, ho cambiato solo la quantità e ho aggiunto un paio di cucchiai di rum. Ho raddoppiato le dosi visto che ho deciso di usare lo stampo a cuore che è più grande di quello di Giada. Mi sembra di aver detto tutto quindi passiamo alla ricetta!!

Torta cioccolato pere e amaretti

ingredienti :

  • 300 g di farina 00
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di burro
  • 100 g zucchero grezzo di canna
  • 4 uova
  • 2 pere Kaiser
  • 70 g biscotti amaretti
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di panna per dolci
  • 200 g cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di rum

 

Preparazione  Torta cioccolato pere e amaretti

Per iniziare ci dedichiamo alla preparazione della frolla al cacao, io preferisco preparare la frolla a mano ma si può utilizzare anche un robot o una planetaria.

Setacciate la farina e il cacao su una spianatoia e fate la fontana, mettete al centro il burro freddo a pezzetti e mescolatelo alla farina, lavorando velocemente con la punta delle dita.
Quando avrete ottenuto un composto sabbioso, rifate la fontana ed aggiungete 2 uova, lo zucchero, i semini di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.

 

Impastare fino ad ottenere una pasta omogenea che avvolgerete in una pellicola per alimenti e metterete a riposare in frigo per una mezz’oretta.

 

Nel frattempo sbucciare le pere, dividerle a metà e poi a spicchi, tagliarle a fettine non troppo sottili e irrorarle con qualche goccia di rum.

 

 

Versate il latte e la panna in un pentolino e portate a sfiorare il bollore, allontanate dal fuoco e unite il cioccolato tritato. Mescolate finché sarà sciolto, quindi fate intiepidire ed aggiungete 2 uova leggermente battute e gli amaretti sbriciolati.

 

A questo punto riprendete la frolla e con un mattarello stendetela, quindi rivestite una teglia a cuore o dal diametro di circa 22-24 cm. imburrata o foderata con carta forno.

Bucherellate il fondo con una forchetta, distribuite qualche amaretto sbriciolato che servirà ad assorbire eventuale liquido rilasciato dalle pere.

 

 

Adagiarvi in bell’ordine le fettine di pere  e versate la crema al cioccolato. Cuocete la crostata in forno ad una temperatura di 180° per circa 35 minuti.

 

 

Servire la torta cioccolato pere e amaretti ben fredda e con una spolverata di zucchero a velo.

 

 

Buon San Valentino a tutti !!!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette ?

Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE…

Seguitemi anche su → Twitter  su  → Google+  su Pinterest  e su → Instagram

…GRAZIE

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Torta cioccolato pere e amaretti per il mio San Valentino”

  1. Chiara io non sono amante degli amaretti e delle mandorle in genere 😛 però devo essere sincero, vista così questa torta fa proprio gola! Mi sa mi sa che la rifaccio 😛 complimenti e buon fine settimana 😀 un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.