Torta ananas e cocco – ricetta semplice

Torta ananas e cocco.
Buongiorno a tutti, oggi vi propongo la ricetta per preparare una deliziosa torta ananas e cocco.
Un dolce semplice nell’esecuzione ma davvero favoloso, da servire a fine pasto magari accompagnandolo con una pallina di gelato. Se siete amanti dei gusti tropicali non potete lasciarvi sfuggire questa bontà…vi ho convinti ? Allora andiamo alla ricetta !! 😉
la Torta ananas e cocco

la torta di ananas e cocco

Torta ananas e cocco

Ingredienti
  • 250 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato + 1 cucchiaio
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di farina di cocco
  • 100 g di burro
  •  200 g di polpa di ananas fresco o sciroppato tagliata a pezzetti
  • 1 bicchiere (circa) di latte o lo sciroppo di ananas se usate quello sciroppato
  • 1 vasetto da 125 ml di yogurt al cocco o ananas
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q b

Preparazione torta di ananas e cocco

Foderare con carta forno e imburrare uno stampo tondo di 24-26 cm. o rettangolare come il mio che misura 32×24 cm. Distribuire il cucchiaio di zucchero semolato sul fondo della tortiera e sistemarci sopra i pezzetti di ananas.

Preparare l’impasto montando le uova con lo zucchero finché saranno bianche e spumose. Aggiungere il burro fuso, lo yogurt e un pizzico di sale fino.

Quindi incorporare la farina setacciata con il lievito alternando il latte o lo sciroppo. Aggiungete anche la farina di cocco e mescolate bene, a questo punto l’impasto diventa duro e vi consiglio di mettere da parte le fruste elettriche e mescolare con un cucchiaio di legno.

Alla fine dovrete ottenere un impasto non troppo duro quindi regolatevi con il liquido, il quantitativo che ho messo è indicativo, può darsi che ce ne voglia di più.

Versare l’impasto sopra i pezzetti di ananas che avete sistemato nello stampo, distribuirlo uniformemente e infornare per circa 35-40 minuti a 180°C. Vi consiglio comunque la solita prova stecchino.

Sformare la torta quando è ancora calda, capovolgendola su una gratella, togliere delicatamente la carta forno, quindi una volta fredda trasferirla su un vassoio e spolverarla con zucchero a velo.

torta ananas e coccoSe vi piace l’ananas vi suggerisco anche questa torta in cui questo delizioso frutto è aggiunto alla crema di farcitura : https://blog.giallozafferano.it/dolcemela/torta-al-limone-e-ananas/

Se le mie ricette ti piacciono diventa fan della mia pagina  → QUI

Seguimi anche su → Twitter su  â†’ Pinterest e su → Instagram

Profumo di glicine © all rights reserved

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta ananas e cocco – ricetta semplice”

    1. Ciao Giuseppina, se non ti piace il cocco puoi mettere solo la farina 00 e diminuire il latte…e quindi mettere lo yogurt all’ananas…
      ciao…fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.