Timballini di alici – idea per il cenone della vigilia

timballini con alici e scarole idea per la tavola della vigilia ricetta economica da profumo di glicine

 

 

Buongiorno !! Oggi Timballini di alici – idea per il pranzo della Vigilia. Preparati con scarole e tante noci, uva passa e olive. Praticamente il ripieno della pizza di scarola senza la salsiccia 😀 )

La vigilia di Natale sulla nostra tavola non deve mancare la pizza di scarola, si mangia per ingannare il tempo e lo stomaco nell’attesa che la cena, rigorosamente a base di pesce, sia pronta.

Ed ecco che insieme al baccalà in pastella, frittura di tutto e di più fanno capolino questi timballini un po’ light, se vogliamo, e ideali per chi non vuole e non può abusare del fritto !!!

E poi sono carini da servire e cosa ancora più importane sono economici e versatili, potete preparare in anticipo e cuocerli al forno poco prima di andare a tavola,10 minuti e sono pronti !!

 

Timballini di alici – idea per il cenone della vigilia

Ingredienti

500 g di alici fresche – 1 cespo di scarola – noci – olive snocciolate – 2 spicchi di aglio – uva passa q b – pinoli q b –  olio extravergine di oliva – pane grattugiato – sale – pepe

Procedimento

Lavare la scarola e metterla in una pentola dai bordi alti, aggiungere olio, aglio, uva passa, noci e pinoli. Farla stufare a tegame coperto, a cottura salare e se piace aggiungere un pizzico di pepe.

Nel frattempo che la scarola cuoce preparare le alici. Lavarle e pulirle togliendo le interiora e la testa. Aprirle e premendo leggermente con il pollice e l’indice lungo la lisca, sollevarla e toglierla stando attenti a non separare i due filetti.

Ungere con olio gli stampini individuali usa e getta (io ho usato gli stampini a cuore)spolverarli con pan grattato e rivestirli con i filetti di alici. Riempire il centro con la scarola stufata e chiudere i timballini con altri filetti di alice. Irrorare con un filo di olio e finire con pangrattato. Cuocere in forno a 180° C per una decina di minuti.


 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Timballini di alici – idea per il cenone della vigilia”

  1. Mi piacciono molto le tue ricette,forse perchè ho un marito napoletano e quando io gli presento qualche tua ricetta è contento.A me piace cucinare,anche mangiare, ma per motivi di salute non posso approfittare,mi sono proposta di fare le sfogliate frolle che quando vengo a napoli mangio, seguendo la tua ricetta,farò contento mio marito e poi ti faccio sapere.Ti abbraccio maria

  2. ciao sono LAURA di PANE E OLIO, hai partecipato al mio contest sulle patate e ho creato un pdf scaricabile, basta che vieni nel mio blog e a destra trovi DOWNLOAD, basta cliccare, loggarsi su adobe reader e potrai scaricare il file. Se hai qualche problema, fammi sapere o sul mio blog o sulla mia email.
    paneeolioblog@gmail.com

    blog paneeolio.blogspot.com

    spero di averti fatto una cosa gradita, la qualità non è il massimo, ma è il primo PDF.
    baci e TANTI AUGURI DI BUONA NATALE.

  3. Molto interessanti questi timballini chiara, ottima idea per un antipasto saporito.

    Ne approfitto per farti tanti auguri di Buon Natale a te e la tua famiglia.

    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.