Sushi di baccalà al pepe rosa | Profumo di Glicine

Il sushi di baccalà al pepe rosa è un finger food fresco e sfizioso ideale per un aperitivo raffinato. Ricetta semplice e veloce, da preparare in anticipo per dar modo al pesce di insaporirsi. Servite il vostro sushi di baccalà al pepe rosa, magari accompagnato da una flute di prosecco o vino bianco frizzante !

Ti potrebbe interessare anche :

Baccalà fritto con le papaccelle – ricetta tipica napoletana

Ricette con salmone fresco o affumicato

 

Sushi di baccalà al pepe rosa

 

Ingredienti Sushi di baccalà al pepe rosa

  • 400 g di baccalà di ottima qualità dissalato e senza lische
  • insalate miste
  • succo di 2 limoni
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale fino
  • prezzemolo o erba cipollina
  • pepe rosa in grani

Preparazione

Tagliate il baccalà trasversalmente a fettine sottilissime e disponetelo in una terrina.

Spremete il succo dei limoni in una ciotola, unite l’olio, lo spicchio di aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale, assaggiate prima il baccalà e regolatevi se aggiungere o no altro sale, terminate con i grani di pepe leggermente schiacciati.

Emulsionate il tutto con una frusta e versatelo a filo sul baccalà, coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per 2-3 ore, avendo cura di mescolarlo delicatamente un paio di volte.

Al momento di servire sgocciolate bene le fettine di baccalà eliminando l’aglio e il prezzemolo, adagiatele in un bel vassoio dove avete disposte le insalate e cospargete il tutto con qualche cucchiaio di marinata e qualche granello di pepe rosa.

Ps : Al posto del prezzemolo, se gradita, potreste mettere erba cipollina tagliuzzata, io lo preparo in entrambe le versioni ma personalmente preferisco quella al prezzemolo e voi?

Lasciate un commento se avete provato questa ricetta, fatemi sapere se è stata oppure no di vostro gradimento, ci tengo ! 😉

sushi di baccalà al pepe rosa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.