Sformato di pollo e verdure

Buongiorno ! Finalmente il caldo incomincia a farsi sentire ! Lo cercavamo ma ora siamo tutti alla ricerca di piatti da preparare in anticipo e da consumare freddi. Gli sformati di carni e verdure di stagione in questo periodo sono ideali anche per i nostri  pranzi all’aria aperta, mare, montagna o semplicemente per il picnic di una gita fuori porta. La ricetta dello sformato di pollo e verdure che ho preparato ieri, è molto versatile. Io ho messo peperoni, carote e fagiolini, ma si può variare a seconda della verdura che abbiamo a disposizione. Per esempio anche con le zucchine e perché no aggiungendo anche i fiori. E invece del pollo che ne dite della variante al tacchino?? Buonissimo !! Si potrebbe aggiungere anche della ricotta, io lo dico sempre… in cucina largo alla fantasia !! 😉
Lo sformato di pollo e verdure può essere servito sia come antipasto sia come secondo piatto accompagnato da una ricca insalatina di stagione !!

Prima di passare alla ricetta vorrei ricordarvi della mia raccolta sui peperoni QUI. Vi piacciono i peperoni ? Allora vi aspetto 😉
Sformato di pollo e verdure

Sformato di pollo e verdure

Ingredienti:
  • 400 g di petto di pollo
  • 100 g di mollica di pane raffermo
  •  2 uova
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 100 ml di panna fresca
  • 50 g di grana grattugiato
  • 1 peperone rosso
  • 100 g. di fagiolini
  • 3 carote
  •  200 g di pancetta tesa stagionata
  • sale  fino
  • pepe

 

Preparazione Sformato di pollo e verdure

Pulire le carote e sbollentarle.
Sbollentare anche i fagiolini per pochi minuti.
Tagliare a pezzetti il peperone.
Foderare il fondo di uno stampo a corona, con le fettine di pancetta sistemandole in modo che fuoriescano dal bordo.
Mettere il petto di pollo nella ciotola del mixer con le lame in acciaio. Unire la mollica di pane sbriciolata, le uova, la panna, l’olio, il formaggio, 1/2 cucchiaino di sale e un pizzico di pepe.
Azionare il robot e frullare per rendere il composto omogeneo e senza grumi. A questo punto trasferirlo in una capace terrina ed aggiungere i dadini di peperone e i fagiolini tagliuzzati.

Mescolare bene e  mettere metà ripieno nello stampo, posizionare le carote intere e completare con il resto del ripieno. Ripiegare sopra le fette di pancetta e mettere il recipiente in una teglia contenente acqua calda. Cuocere quindi a bagnomaria per 45-50 minuti nel forno a 190°. Togliere lo stampo dal forno e lasciare riposare qualche minuto prima di sformare lo sformato.

sformato di pollo e verdure width=lo formato di pollo e verdure nella cucina di profumo di glicine

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “Sformato di pollo e verdure”

  1. mi piace tanto questa ricetta e vorrei provarla a fare. al posto della pancetta però, userò dello speck o del cotto…speriamo sia buona lo stesso

  2. la ricetta mi sembra ottima.per favore posso sapere che tipo di pancetta usare? quella fresca,dal macellaio. o quella stagionata, dal salumiere?grazie e scusate l’ignoranza.

    1. Ciao….è la pancetta tesa stagionata…con quella fresca non ho mai provato ma penso che prolungando i tempi di cottura si potrebbe pure fare…se provi mi fai sapere come viene??
      ciao e grazie !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.