Salsicce e verdure con scamorza filante

Salsicce e verdure con scamorza filante. Un modo semplice e veloce per preparare un secondo piatto buonissimo, preparato in padella con melanzane, peperoni e scamorza, che sciogliendosi diventa filante e cremosa, rendendo il tutto ricco e saporito.

Oggi avevo una sola salsiccia ed ho preferito servire questa delizia come contorno ma mettendo una salsiccia a persona è ideale come secondo oppure per cena.

Ti potrebbe interessare:

Salsicce al forno con patate e carciofi

Taccole o fagioli corallo in umido con salsicce

Salsicce e verdure con scamorza filante

 

Salsicce e verdure con scamorza filante

Ingredienti per 4 porzioni

  • 4 salsicce di suino
  • 2 peperoni (per me rosso e giallo)
  • 2 melanzane
  • 100 g di scamorza o provola bianca o affumicata
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale – pepe – origano q b

 

Preparazione

Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola con acqua e aggiungete un cucchiaio di sale, lasciatele a bagno per circa mezzora in modo che perdano il liquido di vegetazione amaro.

Prendete una padella capiente, versate un giro di olio e l’aglio intero, fate riscaldare per qualche secondo ed unite la salsiccia spellata e sgranata oppure tagliata a tocchetti, poi unite le melanzane scolate e strizzate e anche i peperoni tagliati a tocchetti, più o meno della stessa grandezza delle melanzane.

Salate pepate ed aromatizzate con un pizzico di origano, a metà cottura eliminate lo spicchio di aglio e continuate la cottura mescolando spesso.

Quando le verdure saranno morbide aggiungete le fette di scamorza, coprite la padella con un coperchio e spegnete la fiamma.

Fate riposare le verdure con salsicce in padella per qualche minuto in modo che la scamorza si sciolga e poi servitele calde e filanti.

 

 

Salsicce e verdure con scamorza filante

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.