Risotto alle fragole

 Risotto alle fragole

Un risotto alle fragole? Perchè no? Io che amo le fragole in maniera smisurata oggi ve le propongo in un risotto. Si  avete capito bene….non storcete il naso!…Il risotto alle fragole è una ricetta semplice per quando fa caldo, veloce veloce….fresco fresco. Lo si può preparare anche prima…metterlo nelle cocottine e tenerlo in frigo….al momento di servire….impiattare e aggiungere le fragole tagliate a tocchetti e fatte macerare con il succo di limone. In effetti non è un vero e proprio risotto, è più un’insalata di riso ma è buonissimo !!
riso d'estate

[banner]

Risotto alle fragole

ingredienti per 4 persone

350 g di riso
300 g di fragole
un vasetto di yogurt bianco
1 limone grande non trattato
1 bicchiere di un buon vino bianco
sale q b

come lo preparo io:

Dunque premetto che non faccio il classico risotto….con la tostatura, il brodo ecc…..no in questo caso lesso il riso nell’acqua salata a cui ho aggiunto il vino bianco. Per prima cosa mi preparo le fragole…le taglio a pezzettini, ci metto il succo di mezzo limone e le lascio macerare in frigo. Trito la buccia di limone e  a cottura giusta del riso lo scolo e lo passo sotto l’acqua corrente.
Lo scolo bene e ci aggiungo il succo dell’altro mezzo limone, la buccia tritata,  lo yogurt e metà delle fragole, mescolo bene e lo ripongo in frigo ben coperto.
Al momento di servire  distribuisco il riso nelle cocottine, lo presso bene, capovolgo  nei piatti, e  distribuisco sopra le fragole che avevo messo da parte. Si  puo’ anche servire direttamente nelle cocottine (se sono carine)  mettendole nei piatti e aggiungendo  sopra le fragole tagliate  e qualcuna  intera  a lato. Come vedete non c’è olio ma è buono lo stesso….a me piace….poi non so a voi..se provate a farlo mi farete sapere?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Risotto alle fragole”

  1. mamma mia chissà che buono! anch’io adoro le fragole e le mangerei in continuo! appena mi capitano a tiro proverò sicuramente questo risotto! ciao!

  2. E brava Chiara..ho dato da mangiare al micio..non lo trascurare…quanto è carino!!! Brava Chiara un risotto favoloso…non l’ho mai fatto restavo tentennante a guardarlo ma non ho avuto il coraggio per paura che non piacesse..ma vederlo qui è un’altra cosa……un beso

    1. Troppo carino….scusami non ho resitito piu’..mi piace troppo..non ti preoccupare è in buone mani…il risotto provalo..con questo caldo è l’ideale!!^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.