Polpette alla birra – morbidissime

Le polpette alla birra sono un ottimo secondo piatto che piace sempre, anche chi non ama tanto la carne non resiste a queste polpette morbide e saporite. Le mie polpette alla birra hanno un cuore filante di provola affumicata e sono cotte in umido con le verdure e se non bastasse sono insaporite con la birra che evaporando le lascia un profumino delizioso.

Ti piacciono le polpette e i polpettoni ? Ti lascio una ricca raccolta → QUI

 

Polpette alla birra

Polpette alla birra

Difficoltà: Molto facile
Preparazione: 30 min
Cottura: 20 min
Costo: Basso

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di macinato bovino
  • 200 g di salsiccia
  • 2 uova
  • 100 g di mollica di pane
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 100 g di provola o scamorza affumicata
  • 1 bicchiere di birra
  • 100 g di farina
  • Battuto di sedano carota e cipolla
  • Prezzemolo q b
  • Olio extravergine d’oliva q b
  • Sale e pepe q b

Polpette alla birra

Preparazione Polpette alla birra

Per preparare le polpette alla birra, iniziate tritando la mollica di pane in un mixer fino a ridurlo in briciole non troppo piccole. In una capiente ciotola mettete la mollica, la carne macinata e la salsiccia sgranata e privata del budello. Aggiungete il formaggio grattugiato, mezzo cucchiaino di sale, il prezzemolo tritato, le uova e un pizzico di pepe.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi prendete una cucchiaiata di composto, allargatelo sul palmo della mano e mettete nel mezzo un pezzetto di scamorza affumicata, quindi chiudete e arrotondate l’impasto in modo da formare una polpetta.

Procedere in questo modo fino a terminare il composto.
Non appena tutte le polpette saranno pronte, fate scaldare l’olio in una padella e aggiungete il battuto di sedano carota e cipolla. Fatelo appassire a fiamma dolce mescolando spesso. Per evitare che le verdurine si brucino potete aggiungere una tazzina di acqua.

Passate le polpette nella farina e adagiatele sul soffritto in padella. Fatele rosolare per qualche minuto girandole su tutti i lati. Quando sono ben sigillate potete sfumarle con la birra, quindi alzate la fiamma e fatela evaporare. A questo punto allungate un po’ di brodo o acqua calda, coprite e terminate la cottura girando le polpette e controllando che non si attacchino al fondo. Se fosse necessario aggiungete altro liquido ma senza esagerare, regolandovi che a fine cottura l’intingolo dovrà risultare asciutto e cremoso. A piacere potete scegliere di schiacciare le verdure con i rebbi di una forchetta per rendere il tutto più cremoso.

Servite subito le vostre polpette calde e filanti !

Polpette alla birra

Consigli:
Le polpette alla birra possono essere conservate in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni. Si possono anche congelare sia cotte che crude: in questo caso però è importantissimo che gli ingredienti siano freschissimi e non decongelati.
Variante: Provate a friggere le polpette in padella, sfumatele con la birra e fate evaporare, quindi terminate la cottura nel sugo di verdure cotto a parte: una vera delizia.

Profumo di glicine  © all rights reserved

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Polpette alla birra – morbidissime”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.