Pere ripiene al cioccolato e rum

Oggi ho preparato queste pere ripiene al cioccolato e rum per riciclare il cioccolato delle uova di pasqua. Una vera bontà !! Preparate queste golose pere anche per i vostri bambini che si sa non amano mangiare la frutta ma non rinunciano al cioccolato, vedrete che gradiranno !! Naturalmente, in questo caso  non metterete il rum ma del succo di frutta, di arancia per esempio, ci sta molto bene !!

Pere ripiene al cioccolato e rum

ingredienti per 4 persone

2 pere

500 ml di acqua

200 gr di zucchero

1/2 bacca di vaniglia

100 gr di cioccolato fondente

2 cucchiai di rum

4 amaretti

 

Procedimento

Mettere in una casseruola 500 ml di acqua e 200 grammi di zucchero. Tenere la fiamma bassa e fare sciogliere bene lo zucchero, unire poi il 1/2 baccello di vaniglia. Lasciare bollire per un 10 – 15 minuti, aggiungete le pere e fatele cuocere per 5 minuti e comunque finché non saranno cotte ma fate la prova punzecchiandole con uno stecchino, devono essere un pochino  morbide ma lo stecchino deve far fatica ad entrare.

A questo punto toglierle dal liquido e farle raffreddare, scavare al centro di ogni mezza pera togliendo il torsolo e praticando un buco che poi riempirete con un amaretto bagnato con qualche goccia di rum. Spezzettate il cioccolato in una ciotola e versateci sopra il liquido caldo, mescolando per farlo sciogliere. Aggiungetene poco alla volta regolandovi quando smettere. Aggiungete anche un cucchiaio di rum. Adagiate le pere su un vassoio o su piatti individuali, copritele con il cioccolato caldo e servire !!Con questa ricetta partecipo a L’albero goloso raccolta di ricette dolci

e al contest Come ti riciclo l’uovo di pasqua

 e a Ricette al cioccolato contest


[banner link=”D852F2″ corners=”rc:0″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pere ripiene al cioccolato e rum”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.