Pasticcio di melanzane ricetta light

Ben trovati amici, oggi vi vorrei suggerire un pasticcio di melanzane light. Ma prima di passare alla ricetta vorrei dirvi che ieri è scaduto il termine per partecipare alla mia prima  raccolta “Sua Maestà il peperone”. Volevo ringraziarvi per le tantissime ricette che sono arrivate e prego chi ha partecipato di controllare in questo post dove sono tutti i link in ordine di arrivo. Controllate se ci sono le vostre e se è tutto a posto. Visto che sono una pasticciona meglio dare un’occhiata !! 😉 Tra qualche giorno procederò al sorteggio. Mica ho pensato di preparare i bigliettini man mano che arrivavano le ricette ? Potevo essere così intelligente ? Sempre la solita, rimando tutto all’ultimo minuto ! Va bene, devo fare soltanto 130 bigliettini, che vuoi che sia ? 😀

Va bene, ora passiamo alla ricetta di oggi; un pasticcio di melanzane light perché senza frittura ma che non ha nulla da invidiare alla buonissima e calorica classica parmigiana di melanzane fritte, non ci credete? E allora provate !! 😉

pasticcio di melanzane light

Pasticcio di melanzane ricetta light

Ingredienti

  • 4 melanzane medie
  • 1 barattolo di passata da 700 g
  • 100 g di macinato di manzo
  • 90 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 mozzarella o provola da 200 g (o fiordilatte più magro)
  • Olio extravergine d’oliva q b
  • Basilico
  • 1 spiccio d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • Sale e pepe q b

Preparazione

Per prima cosa tagliate a fette le melanzane, io non le sbuccio, se volete sbucciarle fatelo prima di tagliarle. Quindi mettetele in un colino e ad ogni strato spruzzatele con il sale e lasciatele riposare in modo che possano perdere l’acqua amara.

Nel frattempo preparate il sugo facendo cuocere per una ventina di minuti, la passata con il macinato, uno spicchio di aglio e uno di cipolla (lasciateli interi in modo da eliminarli facilmente dopo la cottura) olio, sale e basilico fresco.

Riprendete le melanzane, sciacquatele e disponetele su un canovaccio.

Mettete sul fuoco una padella con un filino d’olio e una tazzina di acqua, mettete le fette di melanzane, fate un solo strato alla volta e cuocetele così a padella coperta, per pochi minuti.

Ripetete la stessa cosa con tutte le altre fette di melanzane aggiungendo sempre acqua e poco olio. In questo modo non verranno fritte ma soltanto stufate. Continuate fino a terminare tutte le fette di melanzane.

In una pirofila da forno, mettete un mestolo di sugo, e distribuite uno strato di melanzane, quindi mettete un po’ di scamorza, una spolverata di parmigiano, qualche foglia di basilico, un pizzico di pepe e coprite il tutto con sugo.

Pasticcio di melanzane light

Continuate i vari strati in questo modo fino a terminare le melanzane.

Infornate la teglia per circa 25-30 minuti a 180°C e quando il pasticcio è pronto lasciate riposare dieci minuti nel forno spento prima di gustare.

Consiglio  :

In questo periodo di caldo eccessivo si può evitare di accendere il forno cucinando il pasticcio di melanzane in padella per una decina di minuti, scuotendo e roteando ogni tanto la padella in modo da distribuire il calore nei vari punti. Anche in questo caso consiglio di far riposare almeno 10 minuti !

Pasticcio di melanzane light in padella

Prova anche:

Melanzane fritte in pastella

Ciambella alla parmigiana di melanzane

Melanzane alla scapece – contorno facile

Melanzane funghetto con provola filante

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche sui Social
Facebook → Twitter   → Pinterest   → Instagram

Torna alla Home

Profumo di glicine © all rights reserved

pasticcio di melanzane light

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pasticcio di melanzane ricetta light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.