Pasta con le cozze – ricetta economica

Pasta con le cozze in bianco o al pomodoro? Come la preferite? Questa versione di pasta con le cozze prevede anche l’aggiunta di qualche pomodorino. Il mio trucco è far insaporire a parte i pomodorini con abbondante olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio, peperoncino piccante e odori a volontà, il pomodoro deve cuocere soltanto pochi minuti e poi si aggiungono le cozze, ma vediamo nei dettagli come preparare un buonissimo piatto di pasta con le cozze.

Pasta con le cozze

Pasta con le cozze

Ingredienti Pasta con le cozze per 4-5 persone

  • 500 grammi di pasta lunga ( linguine, spaghetti, vermicelli)
  • 1 kg di cozze
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
  • pomodorini o pomodori pelati (nel periodo invernale sono d’obbligo i pomodorini del piennolo)
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo – basilico q.b.
  • peperoncino piccante a piacere
  • olio extravergine di oliva
  • sale-pepe qb

Come preparare la pasta al sugo di cozze

In una padella mettete un filo di olio, le cozze, un ciuffetto di prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio e il vino bianco, se c’è, altrimenti fa niente.

Coprite e fate aprire le cozze a fuoco dolce, una volta aperte, rimuovete i molluschi dal guscio, lasciando qualcuna più grande da parte, le utilizzeremo come decorazione del piatto, quindi teniamole da parte in caldo.

Filtrate il fondo di cottura delle cozze.

In un’altra padella, fate riscaldare un generoso giro di olio insieme ad uno spicchio d’aglio e il peperoncino e, quando l’aglio inizia a sfrigolare, unite i pomodorini tagliati a metà, in caso utilizziate i pomodori pelati in conserva, vanno prima aperti e puliti dai semi e poi schiacciati.

Lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma alta mescolando, quindi aggiungete le cozze ed il loro liquido filtrato, aggiungete una manciata di prezzemolo e basilico, lasciate cuocere ancora per qualche minuto a fiamma dolce in modo tale che il sugo si insaporisca bene. Regolate di sale e pepe ma assaggiate prima, perché potrebbe essere già giusto.

Nel frattempo fate lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolatela al dente e versatela nel sugo. Mantecatela finché raggiunga la giusta cottura aggiungendo un mestolo della sua acqua, preventivamente messa da parte.

Servite la pasta alle cozze aggiungendo quelle con il guscio, a piacere potete aggiungere un filo d’olio a crudo, non vi meravigliate e se volete gustare un buon piatto di pasta con le cozze, non pensate alla dieta, la mia mamma diceva, mi raccomando la pasta deve essere “scivolosa” ! 😉

Pasta con le cozze

Se le mie ricette ti piacciono seguimi su Facebook →  QUI

e sugli altri Social

Twitter

 Pinterest

Instagram

Ti aspetto…GRAZIE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.