Parmigiana di zucchine ricetta senza forno

 

Parmigiana di zucchine ricetta senza forno da profumo di glicine

Adoro la parmigiana di melanzane e la faccio spesso ma era da giorni che avevo voglia di preparare una parmigiana di zucchine. Non sopporto il caldo e mi spaventava accendere il forno. Alla fine ho deciso di prepararla lo stesso e ho fatto in questo modo. Seguitemi e preparatela anche voi, vedrete viene buona uguale !! ;)

Parmigiana di zucchine

Ingredienti

  • 800 g di zucchine non troppo piccole
  • 1 barattolo di passata
  • 1 scamorza affumicata da 200 g
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • foglie di basilico
  • olio extravergine d’oliva DANTE
  • sale e pepe qb

Preparazione

  • Innanzitutto preparare un sugo semplice soffriggendo l’aglio in olio e aggiungendo la passata. Salate e fate cuocere una quindicina di minuti, verso fine cottura aggiungete una bella manciata di basilico.
  • Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a fettine per il lungo. Friggetele in olio ben caldo finché non saranno leggermente dorate. Passarle su carta assorbente.
  • Iniziate a formare gli strati della parmigiana mettendo un mestolo di sugo sul fondo di una padella antiaderente, fate un primo strato di zucchine, poi copritele con il sugo, una spolverata di parmigiano, qualche foglia di basilico e per concludere mettete le fettine di scamorza tagliate sottili. Continuate a formare gli strati fino a terminare gli ingredienti, coprite l’ultimo strato con sugo e abbondante parmigiano grattugiato.
  • Mettete la padella sul fornello a fuoco dolce e ben coperta. Ogni tanto scuotete  piano la padella in modo che la parmigiana non attacchi al fondo. Quando vedete  le bollicine riaffiorare in superficie potete spegnere. Lasciate riposare una mezz’oretta tenendo sempre coperto. Il calore e il vapore basteranno a far sciogliere il formaggio e avrete la vostra buonissima parmigiana di zucchine senza aver acceso il forno !! :D

 


 

 

Print Friendly

Related posts:

4 pensieri su “Parmigiana di zucchine ricetta senza forno

    • Si Eva è buona anche fredda ma se piace il formaggio filante è da preferire calda o tiepida ;)
      La tua versione è di sicuro più light :D

  1. adoro la parmigiana di melanzane o di zucchine e l’idea di non usare il forno mi garba da impazzire….con il caldo di questo periodo!!!!!!!!!complimenti per tutte le ricette…ho fatto un giro sul tuo blog oggi per la prima volta….bravissima!!:-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>