Melanzane funghetto con provola filante

Non so se si è capito che amo le melanzane in tutti i modi e in tutte le salse ma per un panino con melanzane a funghetto potrei….meglio che non ve lo dica…;)

Le melanzane funghetto con provola filante sono un piatto saporito e profumato che potrete gustare come contorno ma anche come dicevo prima, per farcire un panino, sono eccezionali, non perdete la ricetta, tra l’altro facile e veloce !

Melanzane funghetto con provola filante

Melanzane a funghetto

Melanzane a funghetto con provola filante

Ingredienti per 4 persone

1 kg di melanzane
5-6 pomodorini maturi
100 g di provola o scamorza
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Qualche fogliolina di basilico fresco
un pizzico di origano secco
sale-pepe

Preparazione
Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti, mettetele in una bacinella con acqua e aggiungete un cucchiaio di sale, lasciatele così per circa un’ora in modo che perdano il liquido di vegetazione amaro.
Scaldate abbondante olio in un padella, scolate e strizzate le melanzane e friggetele immergendone poche alla volta e muovendole spesso affinché la cottura sia uniforme.
Quando sono dorate, scolatele con un mestolo forato e mettetele su carta assorbente.

DSCN0311

Eliminate l’olio di frittura e nella stessa padella mettete un filo di olio nuovo (non quello della frittura) e l’aglio schiacciato. Fatelo riscaldare a fiamma media, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi e profumate con le foglie di basilico spezzettate e un pizzico di origano.
Lasciate cuocere a fiamma bassa per 3-4 minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, quindi unite le melanzane e lasciate insaporire, non devono cuocere ancora per molto, le melanzane sono già cotte, si devono soltanto amalgamare i sapori, quindi aggiustate di sale e pepe e spegnete. Unite la provola tagliata a pezzetti oppure a fette e chiudete la padella con un coperchio. Lasciate riposare per il tempo che la provola si sciolga e poi potrete servire le melanzane a funghetto calde e filanti.

melanzane a funghetto con provola filante

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.