Involtini di melanzane al sugo – ricetta semplice senza forno

Involtini di melanzane al sugo

Oggi vi propongo dei bellissimi e buonissimi involtini di melanzane. Vedrete, sono facili da preparare e piaceranno a tutti. Solitamente gli involtini di melanzane li preparo al forno con prosciutto cotto e mozzarella, oggi ho voluto provarli così per non accendere il forno ed è stato un successone. Provateli, questo metodo vi tornerà utile quando tra poco arriverà il caldo, perché anche se non lo sopporto prima o poi mi toccherà !! 😀

involtini di melanzane al sugo

 Involtini di melanzane al sugo

ingredienti

  • 4 melanzane lunghe
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di provola o mozzarella
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • basilico fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Come preparare gli involtini di melanzane al sugo

Tagliare le melanzane a fette nel senso della lunghezza, metterle su un vassoio e cospargerle di sale, io non le sbuccio, se preferite sbucciarle fatelo prima di tagliarle. Nel frattempo che perdano la loro acqua amarognola,  preparare il sugo di pomodoro.

In una padella con un giro di olio evo, unite la polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico, uno spicchio di aglio intero e il sale q b. Fate cuocere una decina di minuti.

Friggere le melanzane precedentemente lavate, scolate e asciugate. Scolare bene le melanzane dall’olio in eccesso e sistematele su carta assorbente da cucina.

Mettete su ogni fetta di melanzana un bastoncino di provola e una foglia di basilico e arrotolatela su se stessa formando un involtino che si può fermare con uno stuzzicadenti o lasciare così, vi assicuro che non si apriranno.

Mettere gli involtini di melanzane nella padella con il sugo, distribuire su di essi il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe, cuocere ancora, sempre sul fornello a fuoco dolce per circa 5 minuti.

La padella va coperta, perché ci servirà il vapore per far sciogliere il formaggio. Dopo 5 minuti di cottura girare gli involtini per insaporirli da entrambi i lati.

Servite gli involtini caldi e non dimenticate il pane per la scarpetta !! 😀

involtini di melanzane

involtini di melanzane al sugo

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su facebook….  ti aspetto qui: https://www.facebook.com/ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina

Alla prossima ricetta….Ciaooooooo  !!!!!

baci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Involtini di melanzane al sugo – ricetta semplice senza forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.