Involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella filante

Involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella

Buongiorno a tutti !! Oggi prepariamo gli involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella filante. Tanto immangiabili crude quanto prelibate cotte in tutte le salse, le melanzane si prestano ad essere la base di moltissimi piatti e quello che andremo a preparare è davvero speciale.

Sono involtini di melanzane precedentemente indorate e fritte, da gustare sia caldi che a temperatura ambiente. In questa ricetta gli Involtini di melanzane sono farciti con prosciutto cotto e mozzarella ma, a seconda dei gusti, si può scegliere di farcirli con altri ingredienti. Gli Involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella possono essere serviti sia come contorno che come antipasto ma sono molto versatili, serviti con una fresca insalata mista risolveranno il problema secondo e abbondando con la porzione fungeranno anche da piatto unico ! Vi ho convinto? Ed allora andiamo a preparare gli involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella ! 😉

 

 

Involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella

 

 

Involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella

Ingredienti per 3-4 persone

  • 3 melanzane
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fette
  • 200 grammi di mozzarella o provola o scamorza
  •  3 uova
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Basilico fresco
  • Olio di semi di arachidi q b
  • 1 spicchio di aglio
  • 2-3 cucchiai di farina
  • Olio evo per il sugo
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale-pepe q b

 

 

 

Preparazione

Sbucciare e tagliare le melanzane a fette nel senso della lunghezza, metterle su un vassoio e cospargerle di sale. Nel frattempo che perdano la loro acqua amarognola, in un piccolo tegame, preparare il sugo di pomodoro unendo la passata di pomodoro, 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico, uno spicchio di aglio intero e il sale quanto basta. Fate cuocere per una decina di minuti, a fuoco dolce rimestando di tanto in tanto, se occorre aggiungete un mestolo di acqua calda, il sugo a fine cottura non deve risultare troppo denso.

Riprendete le fette di melanzane, sciacquatele per togliere il sale in eccesso, asciugatele e passatele prima nella farina e poi nelle uova battute precedentemente con 2 cucchiai di parmigiano e un pizzico di pepe. Cuocete le melanzane facendole dorare in olio di semi da entrambi i lati per poi passarle su carta da cucina in modo che perdano l’olio in eccesso.
Dopo la frittura di tutte le fette di melanzane passate a farcirle, quindi mettete su ciascuna fetta, un poco di prosciutto e un pezzetto di mozzarella.

 

Arrotolate ogni fetta con il suo ripieno e sistematele in una pirofila con il fondo cosparso di salsa di pomodoro.

 

 

IMG_5910
Quando avrete finito di farcire tutte le fette coprite gli involtini con il resto del pomodoro, spolverateli con il rimanente parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.

Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 190°C. per 10-15 minuti.

Gli involtini di melanzane sono pronti, serviteli caldi e filanti e buon appetito ! 😉

 

Involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella

 

 

 

Involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella

 

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su facebook e metti mi piace qui: https://www.facebook.com/ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina

Ti aspetto……..

Ciaooooooo  !!!!!

baci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella filante”

  1. ciao tesoro!! che buone..io le faccio spesso….in tutti i modi possibili basa che siano melenzane….un abbraccio di buon mattino…kiss kiss by Lianina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.