Insalata di pollo con verdure grigliate

Insalata di pollo con verdure grigliate

L’insalata di pollo con verdure grigliate è una pietanza fresca e appetitosa, tipicamente estiva, può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto.

Per preparare l’insalata di pollo con verdure grigliate basterà anticiparsi e grigliare sia le fettine di pollo che le verdure per poi condire il tutto con una gustosa e stuzzicante emulsione a base di olio e aceto ed erbe aromatiche, il tutto va lasciato ad insaporirsi in frigorifero per qualche ora.

Leggi anche:

Straccetti di pollo alla sorrentina in padella

Straccetti di pollo allo zenzero

 

Insalata di pollo con verdure grigliate

 

Insalata di pollo con verdure grigliate

 

Insalata di pollo con verdure grigliate per 4 porzioni

  • 500 grammi di petto di pollo a fettine
  • 2 melanzane
  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • succo di un limone
  • 2 cucchiai di aceto
  • Erbe aromatiche (rosmarino-prezzemolo-origano-menta)
  • Olio extravergine di oliva
  • sale q b

 

Procedimento Insalata di pollo e verdure grigliate

 

Per preparare l’insalata di pollo con verdure grigliate iniziate a grigliare tutte le verdure. Lavate il peperone e mettetelo in forno sotto al grill, per circa 15 minuti, di tanto in tanto giratelo fino a quando si sarà abbrustolito su tutti i lati. Fatelo raffreddare, dividetelo a metà ed eliminate il gambo, i semi e la pellicina bruciacchiata.

Togliete le due estremità alle zucchine e affettatele a rondelle quindi mettete quelle che ci stanno su di una piastra ben calda e grigliatele per qualche minuto da entrambi i lati, quindi procedete con le altre allo stesso modo.
Grigliate anche le melanzane tagliate a fette non troppo sottili, sempre su di una piastra ben calda, per qualche minuto da entrambi i lati e una volta grigliate tutte, tagliatele a striscioline ed unitele alle zucchine.
Ora passate al pollo:Spennellate le fette con in filino di oliva extravergine e grigliatele sulla piastra, da entrambi i lati fino a che non saranno cotte. Fate raffreddare le fettine e tagliatele a striscioline o a tocchetti.

 

Intanto che grigliamo il pollo, in una ciotola mettiamo il succo di limone, un generoso giro di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, il sale, le erbe aromatiche tritate e mescoliamo il tutto con una forchetta.

Quando abbiamo terminato di cuocere il pollo lo tagliamo a striscioline e lo mettiamo a marinare nella ciotola con l’emulsione preparata, aggiungiamo anche le verdure grigliate e lasciamo in frigo a riposare per almeno un’ora prima di servire.

 

Pollo con verdure grigliate

 

Se le mie ricette ti piacciono e non vuoi perdere nessuna novità seguimi anche su → Facebook

su → Twitter  su  → Google+  su Pinterest  e su → Instagram

Ti aspetto……..

Ciaooooooo  !!!!!

baci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.