Insalata di farro alla caprese ∼ ricetta fredda estiva

L’insalata di farro alla caprese è un piatto unico completo che si prepara in pochissimo tempo, perfetto per il pranzo in spiaggia, ad un picnic o in ufficio ma anche cena finger food poco impegnativa in terrazzo con amici nelle calde serate estive.

 

insalata di farro alla caprese

 

Insalata di farro alla caprese

Insalata di farro alla caprese, ricetta estiva, un piatto unico freddo facile e veloce da preparare.

Ingredienti

  • 320 g di farro
  • 250 g di mozzarella
  • 250 g di pomodorini
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico fresco
  • sale q b

 

 

Preparazione

In una ciotola capiente, dove poi metterete il farro, mettete i pomodorini e la mozzarella tagliati, condite con abbondante olio extravergine, il sale e una bella manciata di basilico fresco sminuzzato grossolanamente. Lasciate riposare la vostra insalata per almeno una mezzora affinché si insaporisca bene.

Lessate il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, solitamente ci vogliono circa 20 minuti.

Una volta che il farro sarà cotto, scolatelo per bene, lasciatelo raffreddare e mescolatelo al condimento preparato in precedenza.

Servite la vostra insalata di farro alla caprese oppure riponetela in frigo fino al momento di servirla o portarla con voi dove volete !

 

DSCN1039

 

ATTENZIONE Il farro contiene una moderata quantità di glutine. I livelli sono inferiori rispetto al classico frumento, ma questo non è sufficiente per evitarne i rischi: per un celiaco anche la minima dose può essere problematica. Di conseguenza, se un individuo solo leggermente intollerante al glutine può trovare il farro più digeribile rispetto al frumento, un celiaco o comunque chi è intollerante in modo marcato non deve assolutamente ingerire il cereale.

Farro – Insalata di farro – Farro freddo – Ricetta primi piatti freddi – Ricetta primi piatti estivi light – Ricette pic-nic – Ricette da spiaggia – Ricette light – Insalata di cereali – Menù fresco per l’estate – Primi piatti freddi veloci

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo parere, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla scrivimi per qualsiasi dubbio, risponderò il prima possibile 😉

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook. Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.